Running – Sgambettata di San Giuseppe, vincono Gallucci e Macineti

Terza edizione caratterizzata dalla presenza delle scolaresche, coinvolte attraverso una passeggiata tra i vicoli di Vallecorsa

Una bella giornata di sole, all’insegna dello sport e dell’aggregazione ha caratterizzato, domenica 9 marzo, la terza edizione della “Sgambettata di San Giuseppe”, nuova tappa del Grande Slam Uisp proposta dalla Polisportiva Vallecorsa in collaborazione con l’Olimpia Lazio. Oltre cento atleti si sono sfidati lungo un percorso di undici chilometri tra i vicoli del paese in provincia di Frosinone, affrontando un’impegnativa salita di circa due chilometri e arrivando al traguardo di Largo Colagiovanni.

Si è imposto con un tempo di 39’15’’ Enrico Gallucci della Castro Running, precedendo dopo un appassionante testa a testa Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello (39’20’’) e Antonello Di Cicco dell’Atletica Ceprano (39’57’’). Tra le donne l’ha spuntata Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (48’59’’) davanti a Roberta Andreoli (51’55’’) e a Sonia Lanni della Polisportiva Ciociara Antonio Fava (54’32’’). Sono stati loro i protagonisti della premiazione finale insieme ai primi tre di ogni categoria e alle prime tre società per numero di arrivati: la Polisportiva Fava, il Corridore Running e la Polisportiva Gaeta, subentrata all’Olimpia Lazio che ha rinunciato per doveri di ospitalità.

La cerimonia è stata caratterizzata dal ricordo di quattro indimenticati personaggi vicini all’organizzazione al mondo del podismo locale: il Memorial “Gino Lauretti” è andato alla prima società, il Memorial “Giuseppe Mirabella” è andato al primo della categoria H55, Emanuele Ronconi; il Memorial “Massimo Peronti” è andato a Gianni Mattacola, primo tra gli I60; il Memorial “Piacentino Iannoni” è stato assegnato a Annalisa De Maria, prima tra le I60. La consegna dei trofei è stata preceduta da un omaggio alle famiglie delle quattro persone venute a mancare, accolte dal vicesindaco e assessore allo Sport di Vallecorsa, Elio Iacovacci. Quest’ultimo ha anche provveduto a coordinare la grande novità della terza edizione, improntata sul coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi. Il Comune ha promosso infatti una passeggiata rivolta agli alunni e agli insegnanti del vicino Istituto Comprensivo, chiamati a riscoprire le bellezze del centro storico attraverso una camminata iniziata subito dopo la partenza degli atleti. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito del progetto “Benessere in Comune” finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -