Rispetto alla maxirissa che è avvenuta sabato sera nella zona pub di Latina che vede ragazzi ricoverati all’ospedale Goretti in condizioni critiche sono intervenute in una nota congiunta l’onorevole Giovanna Miele e la consigliera comunale di Latina Pina Cochi.
“Siamo sconvolti dalla notizia dell’ennesimo accoltellamento tra giovanissimi che si è verificato questa notte a Latina. Non è più accettabile questa situazione, un’emergenza sociale ed educativa che non accenna a finire. Questi episodi sono l’espressione di un disagio giovanile di cui la politica, tutta, deve farsi carico, insieme alla scuola e alle famiglie. Insegniamo ai nostri ragazzi il valore della vita, basta violenza” dichiara la deputata della Lega Giovanna Miele.
“Siamo davvero a un punto di non ritorno ormai. Quello quanto accaduto sabato sera nella zona dei pub a Latina, luogo dove i ragazzi dovrebbero svagarsi dopo una settimana di studio o di lavoro, è la cartina di tornasole di una città implosa in nome della violenza, dell’intolleranza, della mancanza di empatia. E questo è intollerabile per tutta la comunità perché, se sommiamo tutti gli episodi accaduti negli ultimi giorni che hanno come protagonisti giovani e giovanissimi è il momento di interrogarci tutti, perché siamo tutti colpevoli; quindi, siamo tutti coinvolti nel processo di reazione e di fornire soluzioni rispetto a episodi che oserei definire criminali. È come se l’intero sistema società, scuola e istituzioni incluse, avessero fallito nel loro percorso pedagogico, abbandonando i ragazzi, studenti o no, a un destino che non è quello di un’integrazione sociale come ce la immaginiamo noi adulti” aggiunge la consigliera comunale di Latina Pina Cochi della Lega.