Riqualificazione del centro storico, lunedì l’avvio dei lavori

Il costo di dei lavori si aggira intorno ai 300mila euro e prevede oltre al rifacimento dell’asfalto anche la posa di nuove alberature

Avranno inizio lunedì, 17 marzo, i lavori di riqualificazione dell’isola pedonale del centro storico che riguardano la sistemazione e l’arredo urbano del tratto pedonale di corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio Di Savoia, affidati alla ditta “Gemini Appalti” per l’esecuzione del progetto “Latina, le radici del rinnovamento” approvato dalla giunta il 2 settembre scorso.

A dare la notizia sull’apertura imminente del cantiere è il sindaco Matilde Celentano, ricordando che “questa prima riqualificazione del centro storico, preliminare a una sistemazione strutturale definitiva, porterà ad un miglioramento del decoro urbano allo scopo di trasformare il cuore della città in uno spazio sociale e di aggregazione”.

Il costo di esecuzione dei lavori si aggira intorno ai 300mila euro e prevede oltre al rifacimento dell’asfalto anche la posa in opera di nuove alberature con arredi, tra cui panchine e fioriere smart, dotate di sistema di ricarica elettrica per cellulari e prese Usb. Il progetto è stato redatto dalla dirigente comunale Patrizia Marchetto, in collaborazione con l’architetto Antonio Campagna, e con il supporto tecnico esterno dell’architetto Teresa Alvino.

“Secondo il crono-programma – afferma il sindaco Celentano – i primi interventi riguarderanno la predisposizione dei nuovi impianti elettrici per l’illuminazione delle fioriere. Il completamento del progetto è previsto per la prima settimana di aprile, al netto di condizioni meteo sfavorevoli che potrebbero rallentare i lavori.”

“Ci tengo molto a questo progetto – prosegue la prima cittadina – poiché consentirà di dare una risposta alle esigenze dei cittadini e dei commercianti, nell’ottica di una riqualificazione generale del cuore della città che passa per il nuovo strumento di pianificazione, presentato in commissione la settimana scorsa, alla presenza dei tecnici incaricati, tra cui l’architetto di fama internazionale Alfonso Femia”.

L’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio esprime soddisfazione per l’apertura del cantiere: “Con la realizzazione di questo primo intervento, in attesa dei fondi Fesr per il secondo stralcio che prevede anche una nuova pavimentazione, – spiega l’assessore Muzio – avremo un centro storico accogliente, fruibile e attrattivo, lasciando anche spazio alla possibilità di realizzare eventi e manifestazioni in modo ordinato e accattivante. Tutto l’intervento, denominato Latina, le radici del rinnovamento’, è caratterizzato da sostenibilità e reversibilità. Il concetto progettuale si base sullo studio degli assi dei progetti originari di Frezzotti e intende rinnovare lo spazio urbano partendo dalla memoria della bonifica e del tema dell’acqua. Questa visione è conforme alle ipotesi già avanzate per la pianificazione urbanistica del centro storico, con ricadute a medio e lungo termine”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -