Restituiti 55 milioni alle scuole paritarie: la manovra dell’USR Lazio che batte i tempi

I pagamenti sono stati effettuati entro i tempi previsti dall’esercizio finanziario dell’anno corrente. Soddisfatto l'ente

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio annuncia un importante traguardo per il sistema educativo della regione: la restituzione di circa 55 milioni di euro alle scuole paritarie della regione unitamente al pagamento rituale dell’acconto per l’anno scolastico 2024/2025. Questo significativo risultato è stato possibile grazie alla rinnovata sensibilità e attenzione nei confronti del settore delle scuole paritarie da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

I pagamenti sono stati effettuati entro i tempi previsti dall’esercizio finanziario dell’anno corrente, un’operazione che non si verificava da anni. Questo riflette una gestione efficace e una pianificazione attenta, che hanno permesso di rispettare le scadenze nonostante i tempi particolarmente stretti.

In particolare, si è riusciti, in appena una settimana dalla loro assegnazione, a distribuire un’ingente somma di arretrati che dal 2022 non erano stati ancora erogati. Questi, infatti, sono stati assegnati congiuntamente ai 4/12 di acconto per l’esercizio finanziario dovuto per l’anno scolastico corrente. Anche quest’ultimi non versati entro i tempi ormai da anni. Questo duplice movimento finanziario rappresenta un sostegno concreto per le scuole paritarie, permettendo loro di pianificare e gestire le risorse in modo più efficiente.

Siamo grati per il supporto ricevuto e continueremo a lavorare con dedizione per garantire che tutto il sistema educativo pubblico del Lazio possa beneficiare di risorse adeguate e tempestive” dichiara il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Anna Paola Sabatini – “Ringrazio tutto il personale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio per la professionalità e l’impegno nel raggiungere questo importante risultato.”

Questo risultato non è solo un traguardo, ma la sua importanza risiede nel fatto che ha salvaguardato l’accesso all’istruzione per molti studenti, mantenendo aperte istituzioni che rischiavano di chiudere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -