Restauro del Monumento ai Caduti, Terracina partecipa al bando del Ministero della Cultura

Il monumento di Terracina è stato commissionato nel 1920 a Duilio Cambellotti ed è risultato essere uno dei primi in Italia

Il Comune di Terracina partecipa al bando del Ministero della Cultura per procedere al restauro del Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi. Una decisione deliberata dalla Giunta Comunale per poter accedere ai contributi stanziati dal MiC per progetti e iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.

Il monumento di Terracina è stato commissionato nel 1920 a Duilio Cambellotti ed è risultato essere uno dei primi in Italia. Da subito il luogo scelto è stato l’attuale Piazza Garibaldi, uno spazio di impianto neoclassico realizzato nel corso degli interventi urbanistici papalini nel periodo a cavallo tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. L’opera ha avuto diverse fasi di progettazione, fino alla costruzione di un insieme frutto di scelte derivate dall’esperienza artistica degli anni immediatamente precedenti. Dall’idea iniziale di una più convenzionale colonna circondata da quattro aquile su pilastro, rievocanti uno dei manifesti prodotti proprio dal Cambellotti in occasione dell’Esposizione Universale di Roma del 1911, si è arrivati a uno schema composito caratterizzato da contenuti politici e sociali.

Il monumento, inaugurato nel 1921, si presentava come un massiccio pilastro centrale in peperino con pilastri più bassi adiacenti su tutti e quattro i lati. Danneggiato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, nel 1948 è stato restaurato dallo stesso Duilio Cambellotti.

«I nostri uffici sono costantemente al lavoro per individuare le risorse che possano aiutarci anche a valorizzare i tanti luoghi e spazi di enorme valore che abbiamo la fortuna di avere, dal momento che tra le nostre priorità ci sono sempre state la Cultura e il Decoro. Spazi e luoghi che vogliamo restituire tutti alla Città. Un lavoro spesso lungo e complesso che siamo fiduciosi a breve porterà i primi frutti importanti, concreti e ben visibili a tutti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

«Un monumento che per tutta la Città rappresenta un punto di riferimento, un’opera di enorme valore dal punto di vista artistico e culturale e a cui tutti siamo legati. È giusto e doveroso da parte nostra restituire il Monumento di Cambellotti al suo originario splendore perché la Cultura di una Città passa necessariamente attraverso i monumenti e le opere che la rappresentano», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.

«Questo bando del MiC ci consente di intervenire per la tutela e la valorizzazione di uno dei monumenti più riconoscibili della storia contemporanea di Terracina, simbolo d’identità cittadina e nazionale. La cura del patrimonio deve diventare la cifra principale di questa Amministrazione, e per questo ringrazio gli Uffici del settore Cultura del Comune per il lavoro svolto», ha dichiarato il Consigliere Antonio Mennillo, che sta seguendo il progetto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -