Regione Lazio, Rocca incontra il governatore di Bassora Asaad Al Eidani

Nei giorni scorsi Presidente della Regione Lazio ha ricevuto il governatore, numerosi i temi al centro del colloquio

Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha ricevuto nei giorni scorsi, presso la sede della Regione, il Governatore di Bassora Asaad Al Eidani. Numerosi i temi al centro del colloquio, a partire dalle ottime relazioni già esistenti tra Italia e Iraq, in particolare con la Regione di Bassora che ospita numerose realtà del mondo industriale italiano.

«Sono molto lieto dell’incontro internazionale con l’Iraq, un Paese legato all’Italia da una solida amicizia – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – So quanto abbiate dovuto affrontare in termini di sfide e l’attenzione che ponete a tutte le fragilità sociali. Il Lazio è a vostra disposizione, oltre che per gli scambi culturali e commerciali, per un supporto sanitario. La nostra Regione infatti, insieme alla Lombardia, può vantare numerose eccellenze e la presenza di ben cinque facoltà di medicina. Abbiamo, inoltre, un importante polo farmaceutico al sud della nostra regione, un vero e proprio fiore all’occhiello. Gli scambi proficui tra regioni fanno la differenza», ha concluso Rocca.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Rocca ha evidenziato le importanti potenzialità di collaborazione tra le due Regioni, in particolare nel settore della sanità, prioritario per l’Iraq e per Bassora. Rocca ha inoltre offerto l’assistenza e la collaborazione della Regione per la riorganizzazione e la ricostruzione del Servizio Sanitario iracheno, attraverso la messa a disposizione di best practices in materia di reti ospedaliere e territoriali.

E’ stato infine affrontato il tema della candidatura della città di Roma a Expo 2030. Dopo essersi complimentato per la recente adesione dell’Iraq al BIE, il Presidente Rocca si è soffermato sulle potenzialità della proposta italiana, che mira a promuovere progetti congiunti da sviluppare con tutti i partner internazionali, nonché a costituirsi come piattaforma dove le aziende dei due Paesi potranno incontrarsi per creare importanti sinergie in campo economico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Campagna per il No al referendum, a Latina arriva la segreteria Pd Schlein

Appuntamento martedì nel capoluogo alle 17 al teatro Moderno. Con lei anche lo scrittore Gianrico Carofiglio

“Futuro Nazionale”, la creatura politica di Vannacci sbarca a Terracina

A darne riscontro Silviano Valenti che già in passato è stato accanto all'ex generale durante azioni politiche

Trasporto pubblico ad Aprilia, Tiligna chiede lumi

Tra i cambiamenti anche l'eliminazione di fatto della possibilità di rateizzare. Per l'ex consigliere si tratta di un danno alle famiglie

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -