Regione, Garante disabilità: pubblicata la legge per l’istituzione

Il Garante riferirà ogni sei mesi alla Giunta regionale, e alla commissione consiliare permanente sulle politiche sociali, l’attività svolta

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n° 60 del 27 luglio 2023, la legge che istituisce il Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità. Il testo si compone di 9 articoli e opera a favore delle persone con disabili, residenti, domiciliate anche temporaneamente, o aventi stabile dimora nel territorio regionale, la cui condizione sia stata accertata ai sensi della legge 104/1992; nonché in favore delle persone la cui disabilità sia in via di accertamento e in attesa del riconoscimento definitivo.

Il Garante riferirà ogni sei mesi alla Giunta regionale, e alla commissione consiliare permanente sulle politiche sociali, l’attività svolta. Presenterà una relazione annuale al Consiglio regionale sulla condizione delle persone con disabilità nella Regione, sui servizi esistenti e sulle risorse utilizzate in cui illustra le attività svolte e quelle in programma per l’anno successivo. E comunicherà annualmente al Tavolo regionale di confronto permanente sul tema della disabilità e alla Cabina di regia di cui, come previsto della legge regionale 17 giugno 2022, n° 10 sulla Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità.

Il Garante è eletto una sola volta dal Consiglio regionale e dura in carica cinque anni. Viene scelto tra persone che dispongano di particolare competenza ed esperienza nel settore della tutela delle persone con disabilità ovvero che abbiano ricoperto incarichi istituzionali di particolare responsabilità e rilievo nell’ambito delle materie sociali.

«Con la pubblicazione della legge sul Burl e la sua entrata in vigore dal giorno successivo si può dire concluso l’iter legislativo. Auspico che subito dopo la pausa estiva il Consiglio regionale provveda alla elezione del Garante. Confido sul fatto che verrà scelta con consenso unanime una persona di alto profilo e spessore», dichiara l’assessore ai Servizi sociali Massimiliano Maselli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cotral, Righini: “Bilancio certificato ottimo lavoro svolto”

"Un risultato raggiunto anche grazie a un lavoro sinergico con l'amministrazione regionale che rappresenta un esempio di best practice"

Conclave, ci vorranno 5-8 fumate per avere il nuovo Papa

Sui 'papabili' Pietro Parolin resta il favorito dei bookmaker come successore di Bergoglio secondo gli scommettitori

Al Liceo Manzoni la cerimonia di consegna di due borse di studio in ricordo di Martina Natale

In questa edizione ad aggiudicarsi il premio del Rotary Club Latina sono state Vanessa Cocuzzi e Chiara Sang

Il fondano Giuseppe Terenzio premiato come “Giovane Farmacista Cooperativista”

Il sindaco gli consegna un riconoscimento simbolico per aver dato lustro alla città con il suo lavoro e il suo impegno nel settore

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Truffe agli anziani fenomeno preoccupante da estirpare”

"È ora di riconoscerne la gravità e agire con determinazione per tutelare una delle fasce più fragili della nostra popolazione"

Blackout in Spagna e Portogallo, si può chiedere il rimborso per i viaggi annullati: ecco come

L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza ai consumatori: "Il blackout non può diventare un alibi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -