Regimenti: “Mai più violenze nei luoghi di lavoro, Regione esempio di buone pratiche”

"Il 25 novembre deve essere tutti i giorni. Dobbiamo creare una rete di sostegno per le donne che vorrebbero denunciare"

«Con l’evento ‘Petali di donne’, organizzato dall’assessorato al Personale, alla presenza del Presidente Francesco Rocca e dell’assessore alle Pari opportunità Simona Renata Baldassarre, abbiamo voluto accendere un faro sul tema della lotta alla violenza di genere dedicato ai dipendenti. Oggi abbiamo presentato il nuovo Codice di condotta, tra i più avanzati e innovativi e per il quale ringrazio le consigliere di Parità. Abbiamo elaborato un questionario per capire il grado di consapevolezza dei dipendenti e creato un contest chiedendo un contributo creativo legato al tema del contrasto alla violenza verso le donne. Vogliamo essere un esempio di buone pratiche da esportare nei luoghi di lavoro, dato che secondo gli ultimi dati Inail oltre un milione e 400mila donne tra i 15 e i 65 anni hanno dichiarato di aver subito molestie fisiche da parte di un collega o di un datore di lavoro. Alla Regione Lazio nessuna donna deve subire più soprusi sul lavoro».

Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

«La lotta alla violenza sulle donne non può esaurirsi in un solo giorno e in manifestazioni che, non avendo un seguito, rischiano di essere fini a sé stesse. Il 25 novembre deve essere tutti i giorni. Dobbiamo creare una rete di sostegno per le donne che vorrebbero denunciare ma non trovano il coraggio. I luoghi di lavoro possono anche essere i posti dove emergono storie di violenza domestica, poiché l’impatto negativo degli abusi si ripercuote sul benessere delle lavoratrici. Per questo tutti coloro che ne hanno bisogno non devono esitare a rivolgersi allo Sportello dedicato e al servizio di supporto psicologico presenti in Regione Lazio» ha concluso, Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -