Rappresentiamo l’autismo, torna l’evento di sensibilizzazione a colpi di fotografia

Fondi - Domenica 2 aprile la premiazione degli scatti più significativi alla Giudea e monumenti illuminati di blu

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che ricade il 2 aprile, torna l’iniziativa promossa da “LiberaMENTE APS – Professionisti dell’età evolutiva” a Fondi e in tutti i comuni del distretto sociosanitario LT4. Dopo l’idea di portare i ragazzi di sette cittadine pontine a disegnare la propria visione di questo diffusissimo disturbo del neurosviluppo tramite il disegno, quest’anno si cambia arte. Per la terza edizione di “Rappresentiamo l’autismo”, strutture educative di ogni ordine e grado, scuole, centri diurni e cooperative si stanno infatti concentrando sullo straordinario potere della fotografia.

Le esposizioni delle opere realizzate si terranno sabato e domenica, sia a Terracina (FabLab dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) che a Fondi (stessi orari nei locali della Giudea). Doppia premiazione, con la partecipazione straordinaria del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio Monica Sansoni, in programma domenica 2 aprile, prima alle 15:00 a Terracina e poi alle 16:30 a Fondi, in entrambi i casi nelle location scelte per le esposizioni.

L’iniziativa è patrocinata da tutti i Comuni del Distretto LT4 ossia Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina e dal Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio. Per amplificare il messaggio di sensibilizzazione, come ormai avviene da diversi anni, il Castello di Fondi e i monumenti simbolo degli altri sei comuni del distretto, a partire dal 2 aprile e per una settimana, saranno illuminati di blu. Diverse cittadine organizzeranno anche iniziative sportive finalizzate all’inclusione. Al termine delle premiazioni, alle quali parteciperanno anche l’eurodeputato Salvatore De Meo, il vice sindaco Vincenzo Carnevale e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino, si terrà un aperitivo di beneficenza presso il locale Co.Co.       

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -