Su delega della Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri della Stazione Roma Centocelle e gli agenti della Polizia Stradale del distaccamento “Settebagni” hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due uomini: un 34enne di Latina e un 46enne residente nella provincia pontina. I due sono gravemente indiziati di rapina, ricettazione e detenzione illegale di armi.
Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Roma, è il risultato di un’attività investigativa articolata, condotta attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza, incroci di dati nelle banche dati delle forze dell’ordine e le testimonianze raccolte dalle vittime, comprese ricognizioni fotografiche.
Secondo gli inquirenti, i due uomini sarebbero responsabili di almeno dieci rapine a mano armata avvenute nel mese di maggio scorso nei quartieri romani di Centocelle e Cinecittà. Gli obiettivi erano principalmente farmacie, negozi e attività commerciali, comprese alcune situate all’interno di aree di servizio lungo il Grande Raccordo Anulare.
In tutti gli episodi contestati, i due avrebbero agito armati, minacciando i dipendenti e, in alcuni casi, utilizzando veicoli risultati rubati. Il bottino complessivo delle rapine supera i 10.000 euro.
La Procura di Roma, ritenendo fondati gli elementi raccolti, ha richiesto e ottenuto la misura cautelare, notificata ai due indagati già detenuti presso il carcere di Regina Coeli per altri reati.