Una vera impresa quella compiuta domenica scorsa dall’alpinista di Cisterna Daniele Prosperi. Il 37enne, che ha compiuto la scalata insieme a due colleghi (Andrea Ciaccio di Pescara e Francesco Swerc di Rocca di Papa) è arrivato in vetta del Monte Bianco, la più alta montagna d’Italia con i suoi 4.810 metri.
“Sul tetto d’Europa, così in una domenica di settembre ho realizzato un sogno – ha scritto Daniele sulla sua pagina facebook – Arrivare ai 4810 mt sulla vetta del Monte Bianco in una giornata di sole ti lascia veramente senza parole. Da Chamonix per la via normale Francese. Una salita iniziata alle 4 di notte con una leggera nebbia dove l’unico punto di riferimento erano le frontali e la cordata dei mie compagni.
Alle prime luci del sole mi sono visto davanti il gigante bianco – continua Daniele – Scale di ghiaccio, crepacci e seracchi come palazzi. Passo dopo passo sotto il rumore del ghiaccio rotto dai ramponi ecco la cresta finale. Sono in vetta. Un’emozione che non si può descrivete ma sicuramente le foto rendono quanto ho provato una volta in cima. Grazie anche ai miei compagni di cordata se tutto questo è stato possibile”.
Una volta in cima Daniele non avrà mancato di mandare un pensiero all’amico Daniele Nardi, scomparso il 25 febbraio del 2019 sul Nanga Parbat, che gli ha trasmesso la passione e lo ha iniziato all’alpinismo.