Prevenzione incendi: autorizzato il sorvolo con droni nelle aree collinari di Terracina

Le operazioni di monitoraggio interesseranno le località di San Silviano, Santo Stefano, Frasso/Fiora e Ciana

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha rilasciato il Nulla Osta al Gruppo Comunale della Protezione Civile di Terracina per l’esecuzione di attività di sorvolo con mezzi aerei a pilotaggio remoto (droni) finalizzata alla prevenzione degli incendi boschivi.

Le operazioni di monitoraggio interesseranno le località di San Silviano, Santo Stefano, Frasso/Fiora e Ciana, nel periodo compreso tra il 5 giugno e il 31 dicembre 2025. Saranno utilizzati droni di piccole dimensioni (< 0,3 kg) e abilitati secondo le normative ENAC, condotti da operatori professionisti in possesso di regolare attestato.

Il sorvolo, autorizzato ai sensi dell’art. 28 della L.R. 29/1997, sarà limitato allo stretto necessario per la raccolta di materiale fotografico e video utile al controllo del territorio. Le attività si inseriscono in un più ampio piano di tutela ambientale, sicurezza del patrimonio naturale e prevenzione dei rischi legati agli incendi, particolarmente rilevanti nel periodo estivo.

«Un ringraziamento va al personale del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Donne e uomini, al coordinatore Fabio Di Sauro e al Comandante della Polizia Locale Mauro Renzi per il costante impegno a favore della sicurezza, e alla Direzione dell’Ente Parco per la collaborazione istituzionale», ha dichiarato l’Assessore con delega alla Protezione Civile Maurizio Casabona.

«L’utilizzo dei droni è sicuramente un altro tassello importante, e per questo ringrazio la Direzione dell’Ente Parco per avere concesso l’autorizzazione nei tempi più rapidi. Per combattere la piaga degli incendi boschivi è necessario un lavoro costante di prevenzione con un impegno che deve andare avanti tutto l’anno. È in questa direzione che prosegue il nostro impegno», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -