Polizia Locale al Corso BLSD per salvare vite da blocchi cardiaci

"A S. Felice Circeo avremo poliziotti locali capaci di intervenire con massaggi cardiaci e defibrillatore", dichiara il Comandante Mauro Bruno

La Polizia Locale di S. Felice Circeo e privatamente poliziotti locali di Latina ed Ariccia ed alcuni abitanti di Aprilia, hanno partecipato oggi al Corso BLSD-PBLSD ed ostruzioni delle vie respiratorie organizzato da ANASPOL, SULPL e ISASD presso la Palestra Selciatella di Aprilia. Tutti i partecipanti riceveranno il diploma di Esecutore BLSD e saranno inseriti nell’albo dell’ARES 118, abilitati all’uso del defibrillatore.

“L’arresto cardiaco è un importante problema sanitario; in Italia oltre 60.000 persone ogni anno sono colpite da arresto cardiaco. indipendentemente dal momento dell’arrivo dell’ambulanza, iniziare le corrette manovre di soccorso aumenta enormemente le probabilità di sopravvivenza rispetto alla sola compressione del torace.” ha dichiarato Alessandro Marchetti, Presidente dell’ANASPOL organizzatore del Corso.

“A S. Felice Circeo da domani avremo in strada poliziotti locali capaci di poter intervenire con massaggi cardiaci e con il defibrillatore, che sia un intervento in un incidente stradale o per una semplice chiamata dentro un appartamento, bastano pochi minuti e si possono salvare delle vite.” ha aggiunto Mauro Bruno, Comandante della Polizia Locale di San Felice Circeo.

“Questi corsi” ha concluso Marchetti “dovrebbero essere nella formazione biennale di tutti i poliziotti locali e pubblici dipendenti e le Istituzioni dovrebbero anche aumentare il numero di defibrillatori sul territorio e non solo contare sulla sensibilità dei singoli dipendenti o di Comandanti come quello di San Felice Circeo. Da parte nostra come ANASPOL-Palestra Selciatella siamo sempre pronti ad accogliere iniziative per la prevenzione della salute.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -