Piano di zona Saraceno in variante, ok dalla commissione Urbanistica. Muzio: “Erp sbloccata”

"L’obiettivo di questa deliberazione è quello di attuare il Piano di edilizia economica e popolare per offrire un maggior numero di alloggi"

La commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, ha dato il via libera alla proposta di deliberazione del Piano di Zona Saraceno, in variante al vigente piano regolatore, che sarà presto portata in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

L’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, a margine della seduta, ha ringraziato i commissari per l’obiettivo raggiunto ed ha espresso grande soddisfazione per il pieno accoglimento della proposta, licenziata con voto favorevole ad eccezione di una sola astensione. “L’obiettivo di questa deliberazione – ha affermato l’assessore Muzio – è quello di attuare il Piano di edilizia economica e popolare per offrire un maggior numero di alloggi atti a soddisfare la continua richiesta di abitazioni. L’area interessata dal Piano Saraceno, in località Gionchetto, è attualmente classificata nel vigente Prg come Zona Agricola. La variante proposta comporta la modifica e la definitiva approvazione del perimetro. La superficie interessata è di circa 37mila metri quadrati, all’interno della quale potranno trovare soluzione abitativa circa 375 persone. La volumetria realizzabile di natura residenziale è di circa 30mila metri cubi; previste superfici per parcheggi ed aree verdi per circa 5mila metri quadrati”.

La proposta deliberativa esaminata dalla commissione Urbanistica è stata illustrata, oltre che dall’assessore Muzio, dai dirigenti Paolo Cestra e Patrizia Marchetto, rispettivamente a capo del dipartimento Urbanistica e del Sue, e dal funzionario Mauro Gaspari. “Ringrazio i tecnici – ha sottolineato l’assessore Muzio – per l’esposizione del Piano e per il lavoro svolto insieme a tutto il personale e i commissari che hanno votato favorevolmente la proposta che a breve sarà portata in aula. Il voto di oggi è un punto di svolta per la programmazione dell’edilizia economica e popolare, fortemente voluta su indirizzo della maggioranza, perché ci consente di riallineare tutti i piani Erp anche gli altri già approvati, La Rosa, Zani, Casal dei Pini. Grazie alla modifica del Regolamento Erp che questa amministrazione ha approvato lo scorso anno, gli operatori ed i consorzi hanno palesato una rinnovata volontà e maggiore operatività rispetto alle nuove realizzazioni che porteranno nella nostra città 643 nuovi alloggi”.

“Era dal 2004 che il Comune di Latina era alle prese con il Piano di zona Saraceno – ha concluso l’assessore Muzio – Il 9 agosto del 2024 lo abbiamo portato in Consiglio per la presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni. Ora siamo pronti a tornare in aula per la variante che consentirà, la realizzazione di 104 alloggi, tra edilizia convenzionata e residenziale pubblica, utili ad ospitare famiglie per circa 375 persone. Un grande lavoro che aggiunto a quello che l’Urbanistica sta portando avanti con i contratti di quartiere e i Pinqua nelle varie zone della città, sempre in ambito della pianificazione dell’edilizia pubblica, inizia a dare la misura del rispetto degli impegni programmatici che la maggioranza continua con determinazione a portare avanti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -