Periferie, Regimenti: “Sicurezza, legalità e servizi elementi chiave per la rinascita”

"Un sincero ringraziamento, inoltre, alle tante realtà associative che in alcuni quartieri sfidano le organizzazioni criminali"

«La ricorrenza della prima Giornata nazionale delle Periferie, istituita con legge 170 del 2024 e fortemente voluta dal presidente della Commissione Periferie della Camera Alessandro Battilocchio, segnala la volontà da parte delle Istituzioni di riportare al centro dell’agenda politica e del dibattito pubblico le periferie e i cittadini che vi abitano. Noi lo abbiamo fatto recentemente nel corso della seconda edizione del Forum regionale per la Sicurezza dove è stato tracciato un metodo di lavoro: mettere tutti insieme attorno a un tavolo Istituzioni, forze dell’ordine, associazioni del Terzo settore, operatori sociali e sanitari, mondo accademico e scolastico, amministratori locali con l’obiettivo di condividere buone pratiche e sviluppare un piano sinergico e complessivo affinché ogni realtà sia parte attiva del cambiamento: legalità, opportunità, servizi, sicurezza integrata e sociale sono gli ingredienti chiave per la rinascita delle periferie».

Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Polizia locale, alla Sicurezza urbana, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

«In questa Giornata occorre rivolgere un pensiero di gratitudine agli agenti delle forze dell’Ordine che a Roma e nel Lazio operano quotidianamente per riportare ordine, legalità e sicurezza nelle periferie di Roma e delle altre grandi città della Regione. Un sincero ringraziamento, inoltre, alle tante realtà associative che in alcuni quartieri sfidano le organizzazioni criminali per portare un messaggio di speranza come l’opera Don Giustino di Don Antonio Coluccia e il Calcio sociale di Massimo Vallati: a loro e a tutti coloro che non si arrendono alla violenza della criminalità il pieno sostegno di tutte le Istituzioni e dei cittadini», ha concluso l’assessore Luisa Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -