Patto educativo: “Siamo noi la rete. Insieme per un internet migliore!”, lunedì l’incontro

L’educazione digitale sicura è una priorità, poiché bisogna riconoscere il ruolo cruciale che la tecnologia gioca nella vita dei ragazzi

Lunedì 19 febbraio, alle ore 16.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina, l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio” ha organizzato un incontro di formazione per la comunità educante dal titolo “Siamo noi la rete. Insieme per un Internet migliore!”, con   gli esperti del Moige (Movimento Italiano Genitori). Ospite d’eccezione saranno Guillermo Mariotto, Ambasciatore e Testimonial speciale del Moige, la Garante dell’Infanzia e Adolescenza Regione Lazio dott.ssa Monica Sansoni, il sovrintendente della Polizia Postale Salvatore Madera.

L’evento, curato dalla referente di Istituto del Progetto “Generazioni Connesse”, prof.ssa Maria Teresa Suglia,è inserito all’interno del Patto Educativo di Comunità, promosso dall’Ente Locale (Assessorati alla Scuola e allo Sport, alle Politiche Giovanili e dell’Infanzia e alla Cultura) e sottoscritto da tutti i Dirigenti Scolastici di Cisterna e dalle associazioni del terzo settore.

L’intento è quello di coinvolgere tutti, genitori, insegnanti, educatori, studenti, professionisti e autorità territoriali, per creare insieme una “rete consapevole” e promuovere un ambiente digitale sicuro.

In generale, l’educazione alla sicurezza in rete è considerata parte integrante della formazione moderna, riflettendo la necessità di preparare gli studenti a navigare in modo protetto e consapevole nell’era digitale in continua evoluzione. L’educazione alla sicurezza in rete entra in modo olistico nell’ambito dell’educazione generale. Ciò significa che bisogna collegare la sicurezza on line a tutti gli altri aspetti dell’apprendimento, promuovendo una visione globale della formazione. E’ necessario focalizzare l’attenzione anche sullo sviluppo di competenze critiche dei nostri giovani adolescenti, promuovendo la capacità di valutare in modo interpretativo le informazioni on line, riconoscendo le fonti affidabili e comprendendo le implicazioni etiche delle proprie azioni digitali. Insomma, la sicurezza in rete è un impegno collettivo per creare un ambiente online che promuova l’apprendimento, la comunicazione e l’interazione in modo sicuro, etico e responsabile.

L’educazione digitale sicura è una priorità fondamentale, poiché bisogna riconoscere il ruolo cruciale che la tecnologia gioca nella vita dei ragazzi e la responsabilità di prepararli a navigare in modo sicuro e consapevole nel mondo on line. Risulta pertanto necessario collaborare attivamente con insegnanti, genitori e la comunità educante per creare una cultura che integri in modo significativo l’educazione digitale, contribuendo a formare cittadini digitali responsabili ed informati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -