Parliamo di Carcere, domani la seconda edizione

Il tema della vita in detenzione torna al centro del dibattito cittadino. Parliamo di Carcere tornerà a Latina con un doppio appuntamento

Il tema della vita in detenzione torna al centro del dibattito cittadino. Parliamo di Carcere tornerà a Latina sabato 11 maggio con un doppio appuntamento.

La giornata inizierà alle 15.30 in piazza Roma, dove si terranno due tavoli di confronto. In uno verrà affrontata la condizione in cui versano le carceri italiane e i diritti negati dei detenuti, mentre l’altro tavolo analizzerà le modalità con cui l’informazione e la politica si rapportano con il mondo della detenzione.

Tra gli ospiti ci saranno Valentina Calderone, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale di Roma Capitale;  Francesca Palumbo, dott.ssa in Giurisprudenza e divulgatrice; l’avvocato Maurizio Forte, rappresentante di Nessuno Tocchi Caino e Presidente della Camera Penale di Latina; Giuseppe Rotundo, fondatore di Parliamo di Mafia e Saggista. A questi si aggiungono Stefano Anastasia, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio; l’ex direttore del carcere di San Vittore Luigi Pagano, già provveditore per la Regione Lombardia dell’Amministrazione Penitenziaria e vice capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria presso il Ministero della Giustizia; Denise Amerini, Dirigente CGIL dell’Area Stato Sociale e Diritti; l’avvocato e divulgatore Giuseppe de Palo e Valentina Brinis, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato e ricercatrice presso A Buon Diritto Onlus.

A seguire dei tavoli tematici, la rassegna si sposterà a Latina Damare, dove verrà messo in scena il monologo  “3metriquadri” di Alessandro Capriccioli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -