Parco della Rimembranza di Sezze: vandalismi e degrado per la nuova area giochi al monumento

I giochi e la pavimentazione appena installata già danneggiati, mentre la fontana è costantemente riempita di sassi e detriti

Una storia che si ripete, una ferita che non si rimargina. Il Parco della Rimembranza di Sezze, noto a tutti i residenti come “Il Monumento”, è ancora una volta oggetto di atti vandalici. A farne le spese è la nuova area giochi, frutto di un investimento significativo da parte del Comune, che ha voluto rendere questo spazio più bello e funzionale per le famiglie e i bambini. Purtroppo, i giochi e la pavimentazione appena installata sono già danneggiati, mentre la fontana, recentemente ristrutturata e restituita alla comunità, è costantemente riempita di sassi e detriti. A lanciare contestualmente l’allarme e un appello al senso civico è Antonio Ottaviani, amministratore unico della Servizi Pubblici Locali Sezze, la società che si occupa della pulizia e del decoro urbano, che esprime amarezza e frustrazione: “È sconfortante vedere come un luogo che rappresenta un investimento per la comunità venga costantemente deturpato.

Il Comune ha posato una nuova pavimentazione per rendere l’area più sicura e attraente, ma ora presenta già numerosi danni visibili. Inoltre, la fontana, simbolo di bellezza e punto d’incontro per i cittadini, è diventata un ricettacolo di sassi, come se fosse lì solo per essere rovinata. Questo è un chiaro esempio di mancanza di rispetto per i beni pubblici”. Il degrado non si limita solo alle strutture. Ottaviani evidenzia come l’area sia continuamente invasa dai rifiuti, un problema che rimane irrisolto nonostante gli sforzi messi in campo dall’azienda per dotare il parco di un numero sufficiente di cassonetti, che puntualmente rimangono vuoti. “È evidente che il problema non è l’assenza di cestini, ma la mancanza di rispetto e di senso civico. I cassonetti ci sono, ma vengono ignorati. Non possiamo nasconderci dietro alla scusa della mancanza di servizi: i servizi ci sono, ma serve la collaborazione di tutti per tenerli funzionanti e decorosi”. È proprio per questo motivo che l’amministratore unico della Servizi Pubblici Locali Sezze lancia un accorato appello alla cittadinanza: “Chiediamo alla comunità di farsi carico della responsabilità di questi spazi. È nostro dovere collettivo prenderci cura del Parco della Rimembranza, preservandolo per noi stessi e per le future generazioni. Il nostro impegno e quello dell’amministrazione comunale c’è, ma è indispensabile che anche i cittadini facciano la loro parte per mantenere questo luogo pulito, integro e rispettato. Il Parco della Rimembranza è un bene di tutti, e solo unendo gli sforzi tra amministrazione e cittadini sarà possibile trasformare questo spazio in un vero simbolo di civiltà e rispetto reciproco”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -