Home Blog Pagina 3676

Maltempo sulla provincia di Latina, ancora chiusa la SS Appia

Un aggiornamento della situazione in merito alla viabilità della provincia di Latina è giunto, questa mattina, da Anas.

L’azienda per le strade del Lazio ha infatti reso noto che che è stata ripristinata la viabilità lungo la via Pontina, mentre permangono i disagi e le chiusure al traffico lungo la via Appia.

Il tratto interessato è quello che va, procedendo verso Roma, dal km 84,800 al km 87,300, nel comune di Pontinia.

Nonostante il lavoro svolto ieri dagli addetti della società, infatti, resta ancora da liberare la carreggiata, invasa da diversi pini caduti nella notte tra il 15 ed il 16 agosto e che ancora invadono la carreggiata.

Caldaia esplode in un residence: feriti gravemente moglie e marito

Un terribile incidente domestico si è verificato questa mattina nella frazione di Bella Farnia, nel comune di Sabaudia, all’interno di un’abitazione. Per cause ancora da chiarire, una caldaia è esplosa provocato due feriti, che sono stati soccorsi dalle ambulanze e trasportati in ospedale.

Si tratta di moglie e marito rispettivamente di 65 e 67 anni, turisti, residenti a Roma. La donna è stata trasportata al San Camillo di Roma con un trauma alla testa, il marito invece è attualmente ricoverato al Goretti dopo aver riportato una ferita all’occhio. Al momento sul posto stanno operando i carabinieri del comando provinciale di Latina, i mezzi del 118 e le squadre di vigili del fuoco.

Covid – 412 nuovi positivi e 2 vittime in provincia di Latina nelle ultime 24 ore

Sono 412, contro i 53 registrati ieri, i nuovi positivi al covid 19 in provincia di Latina oggi, 17 agosto. 2.122 i test effettuati e registrati nel sistema regionale nella giornata di ieri.

Si torna, purtroppo, a parlare di vittime del virus. Sono due quelle segnalate oggi dal bollettino Asl: una donna di Cisterna di 73 anni e un uomo di 88 anni che era residente a Formia. Un solo ricovero ieri in ospedale e 130 guariti. Appena 6 le vaccinazioni effettuate.

Questa, infine, la distribuzione dei casi di covid di oggi in provincia di Latina: Aprilia 31, Bassiano 1, Castelforte 1, Cisterna di Latina 6, Cori 8, Fondi 28, Formia 25, Gaeta 11, Itri 6, Latina 117, Lenola 4, Minturno 14, Monte San Biagio 11, Norma 2, Pontinia 14, Priverno 10, Prossedi 1, Roccagorga 6, Rocca Massima 2, Roccasecca dei Volsci 2, Sabaudia 28, San Felice Circeo 9, Santi Cosma e Damiano 1, Sermoneta 12, Sezze 18, Sonnino 4, Sperlonga 1, Spigno Saturnia 3, Terracina 35 e Ventotene 1.

‘Decant sotto le stelle’, domani l’atteso evento sulla terrazza del Castello di Fondi

Giovedì 18 agosto sulla terrazza del Castello di Fondi l’atteso evento organizzato dall’Associazione Decant e sold out già da diversi giorni. Decant sotto le stelle si preannuncia una serata speciale, un vero e proprio viaggio enogastronomico alla scoperta del territorio.

In degustazione ci saranno vini proposti da oltre 30 cantine del Lazio: Agricola D’Ausilio, Azienda Agricola Ciucci, Alberto Giacobbe, Candidaterra, Cantina Imperatori, Cantina Le Macchie, Cantina Sant’Andrea, Cantina Villa Gianna, Cantina Vini Vallemarina, Casa Divina Provvidenza, Casale Cinque Scudi, Casale del Giglio, Casata Mergè, Castel de Paolis, Cincinnato, Consorzio di Tutela Cabernet Atina DOP, Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio, De Sanctis, Di Marzio, Donato Giangirolami, La Luna del Casale, La Petricia, Marco Antonelli, Merumalia, Paolo e Noemia D’Amico, Deanike -Piana dei Castelli, Piccoli Vignaioli Pontini, Tenuta De Castro, Tenuta la Francescana, Tenuta Ronci di Nepi, Tenuta Tre Cancelli, Villa Simone, Vinea Domini, Vignaioli in Grottaferrata.

La gastronomia sarà curata da Agricola Gizzi, Caseificio L’angolo della mozzarella, Co.Co Ristorante Lounge bar, Gregorio de Gregoris, Laghetto Living, Lo.Go bistrot & cocktail bar, Lo Stuzzichino Ristorante, MOF in collaborazione con Ristorante Da Fausto, RED’S cibarie e miscele, Riso Amaro Ristorante, Petrillo Franco Norcineria, Verso Giusto Restaurant. Il percorso prevede anche la degustazione degli Amari Erbes Izzi e del Varani Gin.  I banchi d’assaggio saranno aperti dalle 19.30 alle 24.00. 

Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio è patrocinato dal Comune di Fondi e dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Partner della serata le aziende Vaccaro Gino, MD, GS Komatsu e Bianchi Sisto & Figli s.r.l.

“Piccoli gesti, grandi crimini”: si rinnova la campagna antilittering

JustOnEarth (J1E), società che possiede una tra le più avanzate tecnologie di analisi di dati satellitari al mondo e un’Intelligenza Artificiale capace di autoapprendimento e di interpretazione autonoma dei dati che arrivano dallo spazio, fornirà anche quest’anno la sua tecnologia alla campagna antilittering “Piccoli gesti, grandi crimini”, progetto per combattere l’abbandono di mozziconi nell’ambiente giunto al terzo anno, realizzato da Marevivo in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Dopo aver coinvolto con successo le città di Fermo, Catania, Bari e San Felice Circeo durante l’estate 2021, registrando una riduzione dell’abbandono di sigarette nell’ambiente per un valore medio complessivo del -53%, J1E è tornata nel paese pontino dove, dal mese di maggio, ha portato avanti nuove rilevazioni per l’amministrazione comunale.

La scorsa estate – spiega Giuseppe Schiboni, ex sindaco di San Felice Circeo, oggi consigliere comunale con delega ai “Progetti speciali con alta valenza territoriale” – abbiamo partecipato con entusiasmo alla campagna di Marevivo e British American Tobacco Italia, toccando con mano il potenziale di questa tecnologia innovativa, valutandone le possibili declinazioni nella nostra zona. Così, abbiamo incontrato Luigi Borgogno di J1E con il quale abbiamo stabilito di fare due nuovi monitoraggi satellitari di San Felice, il primo riguardante la sostenibilità, dalla qualità dell’acqua a quella dell’aria, il secondo per verificare la presenza di antiche strutture nascoste dalla vegetazione o presenti in mare.

 “Le indagini in ambito ambientale svolte da maggio a oggi – spiega Luigi Borgogno, General Manager di JustOnEarth – hanno confermato che il Circeo è un’isola felice a metà strada fra due grandi metropoli come Roma e Napoli.La qualità dell’aria e dell’acqua è molto buona, a riprova che l’area del Parco Nazionale del Circeo è un patrimonio ambientale inestimabile e che San Felice è incastonata in un’area verde straordinaria.” La nostra Intelligenza Artificiale proprietaria – aggiunge Luigi Borgogno – interpreta e trasforma le immagini satellitari, con un livello di precisione che tocca il 98,3% di accuratezza. Per raggiungere questo dato di precisione utilizziamo, oltre alle immagini e dati satellitari, numerose altre fonti o dataset, che vengono elaborate anche nel tempo.”

La nostra realtà – sottolinea il consigliere Schiboni – passa da 10.000 abitanti a circa 100.000 nei mesi estivi, motivo per il quale bisogna fare estrema attenzione al potenziale impatto ambientale di questa repentina crescita demografica, verificandone le conseguenze. A livello di raccolta differenziata, illuminazione pubblica green, tutela e riutilizzo della Posidonia, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e bike sharing, negli ultimi tre anni abbiamo fatto molto, confermando la linea verde della nostra amministrazione. Grazie a JustOnEarth, adesso abbiamo una certificazione tecnologica della qualità dell’acqua e dell’aria in un periodo di grandissima affluenza, quello più critico per una meta turistica estiva.”

“Ora – conclude l’ex primo cittadino del Circeo – attendiamo i dati sulle rilevazioni archeologiche che richiedono più tempo e che potrebbero dare nuove indicazioni sulla storia del nostro territorio.”

Maltempo, Procaccini: “Solidarietà e sostegno per lo stato di calamità ai comuni”

L'europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini, ex sindaco di Terracina

Sono solidale con i sindaci e le comunità della provincia di Latina colpite dal maltempo di lunedì e martedì. A loro esprimo il mio pieno sostegno per l’iniziativa di chiedere lo stato di calamità naturale al fine di poter accedere a quelle iniziative necessarie per attuare le opere di sistemazione del territorio e di supporto a imprese e famiglie che hanno subito danni”.

Lo afferma l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-ECR, Nicola Procaccini, che aggiunge: “Il maltempo così violento e improvviso come si è manifestato nel territorio della provincia pontina, colpendo soprattutto le città di Latina e Sabaudia , mi riporta alle drammatiche vicende che ho vissuto direttamente nel 2018, quando la città di Terracina è stata investita da una violentissima tromba d’aria. Accanto al dramma di quei giorni, e al cordoglio per le vittime di quella calamità, il mio ricordo va però al grande spirito di collaborazione e di aiuto reciproco che l’intera comunità di Terracina e dintorni: istituzioni, imprese, associazioni, cittadini hanno saputo esprimere contribuendo, ognuno per la propria parte, affinché una comunità così terribilmente colpita potesse risollevarsi pienamente e in breve tempo.

Nel mio ruolo istituzionale e da ex sindaco che ha vissuto e affrontato quei momenti drammatici, sono a disposizione dei primi cittadini e delle comunità colpite dal maltempo di questi giorni, auspicando che possano esprimere quello steso spirito di collaborazione di cui Terracina è stata capace”.

Travolto ed ucciso sull’Appia: donati gli organi del piccolo Romeo Golia

È tornata a parlare la mamma di Romeo Golia, il bimbo di 11 anni investito ed ucciso lo scorso 5 agosto da un’auto a Terracina, sull’Appia. E lo ha fatto con i colleghi di Repubblica. Romeo non c’è più, ma continua a vivere in quelle persone che hanno ricevuto i suoi organi, che la famiglia ha deciso di donare. Le cornee, ma anche il fegato e i reni. “Il dolore mi tratteneva da quel sì per l’espianto, poi ho pensato a quelle viste in sospeso e ho cambiato subito idea” ha detto mamma Titta, affranta ed ancora quasi incredula di fronte a quanto successole.

“Non riesco a immaginare le giornate vuote senza le risate di Romeo, i capricci per i compiti, le corse per non tardare agli allenamenti, il suo controbattere ad ogni cosa, gli abbracci, le sue mani nelle mie” ha detto la donna. Una famiglia distrutta, che aveva già dovuto fare i conti con un’altra grave perdita, quella del papà di Romeo. Unica consolazione il pensiero di quelle persone che, grazie alla donazione, continueranno a vivere. Nella consapevolezza che la tragedia che l’ha colpita non sia stata vana.

Poi il pensiero di mamma Titta va a coloro che, coi loro comportamenti, distruggono le vite altrui, come ha fatto con lei il giovane, di 18 anni, di Fondi, arrestato con l’accusa di omicidio stradale e trovato positivo al test  anti droga nelle ore successive alla tragedia: “Rieduchiamo i giovani – ha detto – facciamo capire loro quale responsabilità si ha quando ci si mette alla guida, facciamo in modo che non si distruggano altre vite per una leggerezza. Non si può morire una sera d’estate sulle strisce perdonali per essere andati a prendere un gelato”. Infine, alcune parole sulle persona che le ha portato via il suo bimbo: “Lui quella sera non ha distrutto solo la vita di Romeo, ma tante. Ha portato il dolore che toglie il respiro”.

La balena salta fuori dall’acqua e ‘atterra’ su una barca: il video fa il giro del web

Sono immagini incredibili quelle che arrivano dalle acque di Cape Cod, in Massachusetts, dove una balena ha dato spettacolo ‘atterrando’ dopo un salto su una piccola imbarcazione da pesca. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito dall’evoluzione inaspettata del cetaceo. Solo la barca ha riportato lievi danni alla prua.

IL SALTO DELLA MEGATTERA

Le megattere sono molto popolari nei tour di whale watching per la loro peculiare capacità di compiere incredibili acrobazie fuori dall’acqua. Questi salti, noti come breaching, sono tipici di cetacei, delfini e anche di alcune specie di squalo, tra cui il mako e il grande bianco. Non è chiara la motivazione di questo comportamento. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di una tecnica di caccia, di un modo per liberarsi dai parassiti o di semplice divertimento.

Guarda il video QUI

Fonte www.dire.it (Agenzia di Stampa Nazionale)

Covid – Sono 563 i nuovi positivi oggi in provincia di Latina

Sono 563 i nuovi casi di positività al covid 19 registrati oggi in provincia di Latina. Questo risulta dai dati diffusi dalla Asl di Latina.

All’interno del bollettino di giornata, l’azienda ha riportato anche le guarigioni nelle ultime 24 ore, 53 in totale. Non ci sono stati ricoveri ieri ne vaccinazioni.

Questa, infine, la distribuzione dei casi di covid nella provincia di Latina: Aprilia (9), Castelforte (1), Cori (3), Fondi (2), Formia (3), Gaeta (4), Latina (15), Maenza (1), Norma (1), Pontinia (1), Priverno (1), Roccagorga (1), Rocca Massima (1), Sabaudia (1), Santi Cosma e Damiano (2), Sermoneta (1), Sezze (1) e Terracina (4).

Prendono a bastonate tre persone per estorcere denaro: due uomini in manette

Due arresti, tra cui un 40enne residente a Lenola, sono stati effettuati dai Carabinieri della compagnia di Cassino, in collaborazione con i colleghi di Atina. Per loro l’accusa è di estorsione, danneggiamento, minacce e lesioni. L’altro, un 46enne residente a L’Aquila. Sono entrambi ristretti agli arresti domiciliari.

A far scattare l’indagine la denuncia della vittima, un uomo di 48 anni di Atina, in provincia di Frosinone. Ha riferito di essere stato minacciato di gravi ritorsioni se non avesse consegnato agli aggressori una consistente somma di denaro. L’uomo non ha ceduto e, dopo aver insistito con le minacce, ecco l’aggressione, che si è concretizzata lo scorso 3 agosto. Vittime della furia dei malviventi lo stesso denunciante, ma anche il padre e la convivente. A quanto pare sarebbero tutti stati presi a bastonate. L’attività investigativa ha consentito di risalire ai soggetti, gravemente indiziati dei reati, nei confronti dei quali è scattata la misura cautelare.