Home Blog Pagina 3675

Teresa ‘adotta’ la piccola Sonia mentre la mamma lavora in spiaggia: la storia che ha commosso il web

Sta facendo il giro del web, da qualche giorno, una bellissima storia di solidarietà che, a quanto pare, arriva dalla spiaggia di Scauri. Un post scritto su facebook di getto, in spiaggia, almeno stando alla testimonianza dell’autrice, Carola Flauto, che con la scrittura ha una certa dimestichezza. La Flauto, infatti, è una scrittrice di libri come ‘Taoma e il mondo di giungla parola’, oppure il più recente ‘C’era una volta e c’è ancora… Il fantastico mondo di Giunglaparola’, destinati per lo più ad un pubblico di bambini.

Una storia bella, che lei assicura essere vera (e non abbiamo dubbi che sia così). Una storia di quelle che fanno bene al cuore e che riconciliano, ogni tanto, l’umanità con se stessa.

Eccola, quindi, quanto accaduto con le parole di Carola, che descrive questo bellissimo gesto di solidarietà. Il post è intitolato “Storie di spiaggia libera“:

Spiaggia di Scauri, agosto 2022, lei si chiama Teresa ha poco meno di 30 anni, due figli adolescenti e in braccio una bimba nera di circa 18 mesi, si chiama Sonia. Mi guardo attorno e cerco sua madre. Ma donne africane nemmeno l’ombra. Teresa avrà forse un compagno africano, con cui ha avuto la bimba, penso, ma non è possibile perché Sonia sarebbe stata mulatta e non nero ebano. La bimba ha treccine annodate da mani di donna africana. Gioca e scherza sulla spiaggia con Teresa e i suoi figli. Teresa prepara l’asciugamani per avvolgerla subito dopo il bagnetto, le toglie il costumino bagnato, le mette il pannolino, le da la pappa e poi l’addormenta all’ombra, nel passeggino. Sono curiosa di sapere qual é il legame tra la bimba ebano e Teresa con la sua famiglia. E così mi avvicino ed ammirando Sonia, che dorme appaciata e serena, cerco di sapere.

“La madre è una giovane donna del Senegal che lavora sulle spiagge, vende abiti, fa treccine, e Sonia andava in giro con lei sotto al sole tutto il giorno” dice Teresa, “così pian piano la tenevamo noi, un giorno, poi due, poi tre. Prima per qualche ora, poi la bimba era contenta e così la madre me l’ha affidata.” Teresa e la sua famiglia fa vacanza a Scauri e tiene con sé la bimba, lasciando sua madre serena nel suo lavoro stancante e Sonia fa la bimba, con i tempi… suoi tempi. Gioca amata da Teresa e dai suoi figli. Tutta la spiaggia collabora e lei è allegra e sorridente passa di braccia in braccia, come ad una festa tutta per lei. La sera Teresa la riporta alla madre. Sonia piange, il più delle volte, perché vorrebbe restare con Teresa.

“Ma lei è la madre” dice Teresa “é giusto che stia con lei la sera, a lavoro finito”. Una storia di solidarietà, una cura al contrario non un immigrata che cresce i figli della signora bianca al mare, ma una famiglia napoletana che gratuitamente cresce una bambina figlia di immigrati. Questa storia é un esempio di amore senza confini e senza pregiudizi“.

Tragedia in discoteca: giovane madre muore per un malore. La vittima è Francesca Testana

Aveva appena 26 anni, per altro compiuti da poco, Francesca Testana, la ragazza di Aprilia morta questa notte mentre si trovava per una serata in compagnia nella discoteca El Paso in via Missiroli a Borgo Piave. La giovane, madre di due bambini, improvvisamente ha accusato un malore. Subito è scattato l’allarme al 118, medici e infermieri hanno fatto il possibile per rianimare la 26enne ma per lei non c’è stato niente da fare.

Sul posto si sono portati i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina per cercare di ricostruire le circostanze di questa tragedia. In base al referto medico si è trattato di un arresto cardiaco. La ragazza di Aprilia era in compagnia di un gruppo di amiche, quando all’improvviso si è accasciata a terra. Una tragedia alla quale ha assistito, impotente, anche la sorella di Francesca, che faceva parte della comitiva.

Ponza – Destinatario di un mandato di arresto internazionale: latitante catturato dai carabinieri

Importante operazione dei carabinieri nel comune di Ponza che hanno catturato un pericoloso latitante. I militari della locale Stazione hanno localizzato e dato esecuzione al mandato europeo di arresto di un uomo cl. 94 di origine romena. L’uomo è ritenuto responsabile dei reati di lesioni, uso di atto falso, guida senza patente, guida in stato di ebbrezza e falsificazione di documenti, reati commessi negli anni 2012/2019 in Romania. Per questi episodi è stato condannato e dovrà scontare anni 3 e mesi 1 di reclusione. L’arrestato è stato tradotto dai carabinieri presso la casa circondariale di Latina.

Covid – 300 nuovi positivi: la mappa dei contagi in provincia

Sono 300 i nuovi casi di contagio da covid 19 segnalati oggi dalla Asl di Latina nel territorio provinciale. Dal bollettino giornaliero diffuso dall’azienda, apprendiamo anche che non ci sono state vittime della pandemia ieri ed una sola persona è stata costretta al ricovero ospedaliero. Sono 91 coloro che si sono negativizzati ieri, mentre sono stati appena 3 coloro che si sono sottoposti a vaccinazione.

Questa, infine, la distribuzione dei casi di contagio nella provincia di Latina: Aprilia 11, Castelforte 2, Cisterna di Latina 28, Cori 6, Fondi 4, Formia 14, Gaeta 9, Itri 7, Latina 80, Lenola 6, Maenza 3, Minturno 20, Monte San Biagio 5, Norma 1, Pontinia 9, Ponza 1, Priverno 7, Prossedi 2, Roccagorga 5, Rocca Massima 2, Sabaudia 10, San Felice Circeo 5, Santi Cosma e Damiano 8, Sermoneta 14, Sezze 6, Sonnino 5, Spigno Saturnia 2 e Terracina 28.

Maltempo, temporali e vento forte in arrivo: scatta l’allerta meteo

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emesso una nuova allerta meteo per il Lazio. La previsione prevede precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica.

Per questo motivo si è deciso di mettere in allerte le postazioni della Protezione Civile Regionale soprattutto dalla tarda mattinata di oggi, con validità dalla serata di oggi, 18 agosto e per le successive 24-36 ore.

“Si invitano pertanto – si legge nella nota – gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai Livelli di Allerta”. I fenomeni, come riportato dallo schema prodotto dal Dipartimento, interesseranno tutta la regione Lazio.

Morte Francesca Testana, la sorella: “Non beveva e non usava droghe”

Una morte assurda quella di Francesca Testana, per la quale la famiglia non sa darsi spiegazione. La giovane, 26 anni, era in compagnia della sorella e di alcune amiche quando è crollata a terra priva di sensi.

“È morta una madre di 26 anni, solo questo dovete dire” ha scritto, quasi fosse un grido di dolore, la sorella Elisa in un post su facebook. Nel mirino alcuni commenti e ricostruzioni ‘fantasiose’ che hanno ipotizzato che ci sia stato un abuso di alcol e di droga alla base del malore. I testimoni raccontano, invece, che mercoledì Francesca che non aveva proprio bevuto.

Era sposata, Francesca, con Lorenzo. Avevano due bimbi piccoli, di cinque e tre anni. Il marito era a casa con loro proprio per permettere a Francesca di passare una serata in compagnia. Altri parenti e conoscenti, sempre sui social, stanno scrivendo in queste ore che la ragazza non soffriva di cuore e che è inspiegabile quanto è accaduto. Sarà l’autopsia a chiarirlo. Il sostituto procuratore Claudio De Lazzaro affiderà l’incarico probabilmente già oggi.

Caro gas, bolletta da capogiro: un milione di euro a luglio. Il caso

Una bolletta salatissima, da quasi un milione di euro. È quella che ha ricevuto, e postato su Facebook, Francesco Franzese, ceo dell’azienda campana ‘La Fiammante Pomodoro‘. La bolletta si riferisce alla fornitura del gas per il mese di luglio, o meglio, “per lavorare 15 giorni”, precisa il dirigente. Che mette a confronto i 978.618,51 euro di luglio 2022 con i 120.432,59 euro di luglio 2021, in cui tra l’altro l’azienda, attiva nella filiera del pomodoro, aveva lavorato per 20 giorni.

“NON ERA MEGLIO ANDARE AL MARE?”

Mentre i nostri politici litigano per una poltrona calda, gli imprenditori sono lasciati soli in mezzo alla giungla energetica – scrive il ceo de ‘La Fiammante Pomodoro’ – Non era meglio andare al mare?”. Con tanto di hashtag #votantonio. Il post di Franzese ha ricevuto centinaia di like, commenti e condivisioni, in un’ondata di solidarietà proveniente da tutta Italia.

Fonte www.dire.it

Educazione ambientale: al via la seconda edizione “Contratti di fiume” per i più piccoli

È stata pubblicata la seconda edizione dell’Avviso Pubblico per i “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”, che la Regione Lazio – Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume, ha voluto fortemente riproporre dopo il grande successo della prima edizione, con 43 progetti finanziati per un totale di 420mila euro e migliaia di giovani coinvolti in tutta la regione Lazio.

Saranno a disposizione 200mila euro che andranno a finanziare tutte le spese, con importi  fino a 10mila euro, di progetti di educazione ambientale volti alla diffusione dei Contratti di Fiume e alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza dei fiumi, laghi, coste e aree marine protette, attraverso un percorso che parte dalla conoscenza e analisi del territorio, la scoperta della biodiversità, dello stato chimico-biologico dei corsi d’acqua per arrivare allo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi per far fronte alle criticità presenti o salvaguardare questo patrimonio ambientale.
 
È molto importante che le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi siano i primi protagonisti dei Contratti di Fiume per costruire un futuro sostenibile, ed è per questo che tra le azioni dei contratti di fiume della Regione Lazio questa è sicuramente una delle più significative.

Violento nubifragio: pioggia e vento sferzano il Pontino, danni ingenti

Il violento nubifragio che si è abbattuto nella notte sulla provincia di Latina ha causato danni ingenti, soprattutto in alcune zone costiere. Gli elementi si sono scatenati intorno all’una e mezza, prima a Latina, quindi la perturbazione si è spostata rapidamente a sud, verso Sabaudia e Terracina.

Nonostante l’ora tarda, la violenza della pioggia e del vento ha spaventato, e non poco, le centinaia di persone che hanno chiesto il soccorso dei vigili del fuoco. Particolarmente difficile la situazione sulle spiagge di Sabaudia, ma anche nelle zone di Bella Farnia e Borgo Grappa, dove alberi e rami sono caduti sulle strade e sulle case. Ancora questa mattina molti interventi erano in corso e proprio tra Borgo Grappa e Sabaudia si lavora al ripristino della viabilità.

L’Anas ha comunicato la chiusura al traffico di un tratto della via Appia in direzione Roma dal km 84,800 al km 87,300 nel territorio di Pontinia. Chiusa anche la Pontina in entrambe le direzioni all’altezza del km 82,700 nel comune di Sabaudia a causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata. Da questa mattina sono presenti le squadre dell’Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare il prima possibile la circolazione. La Pontina è stata riaperta al traffico intorno alle 9,30 ma si registrano rallentamenti. Molti stabilimenti balneari sono alle prese questa mattina con la conta dei danni: lettini e ombrelloni volati, strutture divelte o danneggiate.

Maltempo – Danni e disagi sulle strade della provincia di Latina: chiuse Appia e Pontina

Anas, la società che gestisce le strade regionali del Lazio, ha reso noto che “Sono stati provvisoriamente chiusi al traffico un tratto della strada statale 7 “Appia” – in direzione Roma dal km 84,800 al km 87,300, a Pontinia (LT) – e della strada statale 148 “Pontina” – in entrambe le direzioni al km 82,700 a Sabaudia (LT) – a causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata a seguito del maltempo”.

Sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare il prima possibile la circolazione.