Home Blog Pagina 2

Aprilia: auto si ribalta in centro dopo uno scontro all’incrocio

Incidente stradale questa mattina all’incrocio tra via Monteverdi e via Cimarosa, dove, poco dopo le 7, si sono scontrate una Fiat Punto e una Ford C-Max.

A seguito dell’impatto, la Ford C-Max, a bordo della quale viaggiavano due anziani, marito e moglie, si è ribaltata sulla carreggiata.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, un’ambulanza del 118 e i Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia. I sanitari hanno prestato le prime cure ai feriti che, fortunatamente, hanno riportato soltanto lievi contusioni e sono stati visitati direttamente sul posto, senza che si rendesse necessario il trasporto in ospedale.

I Carabinieri hanno eseguito i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, mentre la ditta Damacar si è occupata della bonifica della carreggiata e della messa in sicurezza dell’area interessata dal sinistro.

Tanta paura per la coppia di anziani coinvolta nell’incidente, in quella che era iniziata come una normale e tranquilla mattinata. Fortunatamente, dopo le prime cure prestate dal personale del 118, entrambi sono risultati aver riportato soltanto lievi contusioni e non hanno avuto bisogno del trasporto in ospedale.

Latina, asilo nido verso l’internalizzazione, Censi incontra i sindacati: «Tutela dei lavoratori priorità»

Prosegue il percorso verso l’internalizzazione di un asilo nido del Comune di Latina. Questa mattina l’assessore all’Istruzione Federica Censi ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per fare il punto sulla proposta di delibera che sarà votata nel prossimo Consiglio comunale.

Il confronto con commissione e sindacati

Secondo l’assessore, il percorso è iniziato subito dopo il suo insediamento in giunta ed è stato condiviso con la commissione Pubblica istruzione, gli uffici comunali e le organizzazioni sindacali.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati anche i temi legati al personale e alle prospettive occupazionali connesse al passaggio alla gestione diretta del servizio.

Primo passo per riorganizzare i servizi educativi

Censi sottolinea che l’internalizzazione rappresenta il primo passo di un percorso più ampio di riorganizzazione dei servizi educativi per l’infanzia.

L’obiettivo è ottimizzare la spesa pubblica, innalzare gli standard del servizio alle famiglie e garantire un controllo diretto sulla qualità pedagogica.

Potenziamento del tempo pieno

Durante l’incontro è stato comunicato anche il potenziamento del servizio attraverso l’ampliamento dell’offerta del tempo pieno.

Per l’amministrazione, la gestione pubblica degli asili nido deve assicurare maggiore continuità educativa, uniformità degli standard qualitativi e valorizzazione delle professionalità interne all’ente.

«Massima attenzione ai livelli occupazionali»

«La tutela dei lavoratori rappresenta una priorità assoluta», ha dichiarato Censi, assicurando che ogni scelta sarà assunta nel rispetto delle norme e con attenzione alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

L’assessore ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro e per gli apprezzamenti ricevuti dai rappresentanti sindacali sulla scelta di procedere con l’internalizzazione.

Sorelle Di Giacinto, ora parla l’80enne che ospitò le sorelle: verso l’interrogatorio

Dopo l’obbligo di dimora e la doppia firma giornaliera presso i Carabinieri disposta per Valentina D’Acunto, Marco D’Acunto e Vincenzo Esposito, accusati del sequestro delle sorelle Alisya e Sarah Di Giacinto, ora dovrà essere ascoltata anche Maria Sofia Di Russo, la 80enne di Formia che ha ospitato per due settimane le due minorenni.

Ora la pensionata ha anche un legale di fiducia nella persona dell’avvocato Sarah Grieco, che già si è incontrata con la sua assistita per mettere a punto la strategia difensiva, in vista dell’imminente interrogatorio. Per lei quindi, a parte qualche partecipazione odierna, terminano le sue apparizioni televisive.

Stessa decisione ha adottato Stefano Di Giacinto, il quale ha comunicato la sua decisione nel corso del programma di Rete 4, Quarto Grado. Da oggi, dopo la scarcerazione, i tre indagati Valentina D’Acunto, madre delle due sorelle, Vincenzo Esposito, compagno dio Valentina e Marco D’Acunto, inizieranno a firmare nella caserma dei Carabinieri. Un obbligo che prevede la firma per due volte al giorno, oltre al divieto di uscire dal perimetro della provincia di Latina.

La fortuna bacia Sezze, centrata una vincita da quasi 49 mila euro al Lotto

La dea bendata ancora una volta fa tappa in provincia di Latina. L’ultima estrazione del Lotto premia infatti Sezze, dove è stata centrata la vincita più alta del concorso di giovedì 25 giugno in tutto il Lazio. Un fortunato giocatore, grazie a tre ambi e un terno, si è aggiudicato un premio di 48.750 euro nella ricevitoria di via Campania.

La vincita pontina rappresenta la parte più consistente dei premi distribuiti nella regione nell’ultima estrazione. Complessivamente, infatti, nel Lazio sono stati assegnati premi per circa 69 mila euro, con Sezze protagonista assoluta della giornata.

A completare il quadro delle vincite regionali ci sono due giocate fortunate a Roma. In via Cassia un ambo, due ambi Oro e un terno Oro hanno fruttato 10.516 euro, mentre un’altra schedina giocata in via di Pietralata ha regalato 9.750 euro grazie a tre ambi e un terno.

Gli strappa il telefono di mano e poi chiede soldi per restituirlo: denunciato a Latina

Gli strappa il telefono dalle mani e lo minaccia con una bottiglia di vetro. Poi, dopo la denuncia, lo contatta per restituirgli il cellulare in cambio di denaro.

È l’episodio ricostruito dalla Polizia Locale di Latina, che ha denunciato alla Procura della Repubblica un uomo di origini tunisine, senza fissa dimora, rintracciato e identificato dal Nucleo di Polizia Giudiziaria.

La denuncia e la richiesta di soldi

I fatti risalgono alle prime ore del 19 giugno. La vittima, un cittadino originario del Bangladesh, ha raccontato di essere stata rapinata del telefono cellulare e minacciata con una bottiglia di vetro.

Dopo aver presentato denuncia presso la Questura di Latina, l’uomo è stato contattato dal presunto rapinatore, che gli ha dato appuntamento per la restituzione del dispositivo dietro il pagamento di una somma di denaro.

Lo scambio in piazza del Popolo

Durante un servizio di pattugliamento, gli agenti della Polizia Locale sono stati allertati in strada e hanno assistito allo scambio tra la vittima e il presunto autore.

Alla vista degli operatori, nonostante l’alt intimato, l’uomo è fuggito per sottrarsi al controllo. La fuga è avvenuta in pieno giorno in piazza del Popolo, con il rischio di coinvolgere altre persone presenti nella zona.

La denuncia alla Procura

Gli accertamenti successivi hanno permesso alla Polizia Locale di risalire al presunto autore. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Latina per rapina, estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.

Tragedia in officina: meccanico muore schiacciato dall’auto su cui stava lavorando

Un drammatico incidente sul lavoro è costato la vita a un meccanico di 45 anni, rimasto schiacciato dall’automobile sulla quale stava effettuando un intervento di riparazione. La tragedia si è consumata a Baiso, in provincia di Reggio Emilia.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava lavorando all’interno dell’officina quando, per cause ancora in fase di accertamento, il veicolo gli è improvvisamente crollato addosso, intrappolandolo.

L’allarme è scattato tra le 16 e le 16.30. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti un’ambulanza, l’automedica, l’elisoccorso e i vigili del fuoco, che hanno lavorato per liberare il 45enne rimasto incastrato sotto il mezzo. Una volta estratto, il personale sanitario ha tentato a lungo di rianimarlo, ma ogni sforzo si è rivelato vano: il meccanico è deceduto a causa delle gravissime lesioni riportate.

Sulla tragedia stanno ora indagando i carabinieri, affiancati dai tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Ausl, che dovranno chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

Dopo il nulla osta dell’autorità giudiziaria, la salma è stata trasferita nel comune di residenza della vittima.

A Sperlonga arriva Luca Ward: il grande protagonista di “Sapori di Mare” sale sul palco di Piazza Fontana

Dopo il successo degli scorsi anni, “Sapori di Mare” si prepara a vivere il suo momento più atteso dell’edizione 2026. Domani sera, sabato 27 giugno, alle 21.30, Piazza Fontana ospiterà Luca Ward, protagonista dello spettacolo teatrale “Oggi voglio essere me stesso”, uno degli eventi della manifestazione che anima il borgo di Sperlonga.

Attore di teatro, cinema e televisione, ma soprattutto una delle voci più celebri del doppiaggio italiano, Ward è conosciuto dal grande pubblico per aver prestato la propria interpretazione vocale a personaggi iconici del grande schermo. Da Russell Crowe ne “Il Gladiatore” a Keanu Reeves, passando per Hugh Grant e Samuel L. Jackson, il suo timbro è diventato negli anni uno dei più riconoscibili del panorama cinematografico italiano.

Lo spettacolo gratuito che approda a Sperlonga è un racconto personale, costruito tra aneddoti, ironia e momenti di riflessione. Un viaggio attraverso la carriera dell’artista, ma anche nella sua dimensione più intima, che alterna episodi di vita, ricordi professionali e il rapporto con il mondo del doppiaggio e dello spettacolo. Un format che negli ultimi mesi ha registrato numerosi sold out nelle tappe del tour nazionale.

L’appuntamento con Ward rappresenta il momento centrale di “Sapori di Mare”, la manifestazione organizzata da Sperlonga Turismo che fino a domenica continua a celebrare il legame tra il borgo e la sua tradizione marinara attraverso degustazioni, incontri culturali, spettacoli e iniziative dedicate alle eccellenze del territorio.

Prima dello spettacolo, il programma della serata prevede anche la presentazione dei volumi “La cambusa del marinaio” di Luigi Valerio e “Mediterraneo e altri mari, biologia e non solo” di Adriano Madonna, in un percorso che unisce cultura, mare e tradizioni locali. Poi, alle 21.30, saranno le luci di Piazza Fontana ad accendersi per accogliere uno degli ospiti più attesi dell’intera rassegna estiva sperlongana.

Fondi, stretta sui rifiuti: il Comune annuncia più controlli contro gli abbandoni e i conferimenti irregolari

Più controlli sul territorio e tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le regole della raccolta differenziata. È la linea annunciata dall’amministrazione comunale di Fondi dopo il ripetersi, negli ultimi mesi, di episodi di conferimento irregolare dei rifiuti che hanno inciso sul decoro urbano e sull’efficienza del servizio.

Secondo il Comune, continuano a registrarsi casi di sacchi lasciati senza gli appositi mastelli, rifiuti esposti fuori dagli orari consentiti, materiali conferiti in modo non corretto e, nei casi più gravi, veri e propri abbandoni lungo strade e aree pubbliche. Comportamenti che, oltre a compromettere l’immagine della città, rendono più complesso il lavoro degli operatori ecologici.

Per questo motivo l’amministrazione ha annunciato un’intensificazione delle verifiche da parte della Polizia Locale e degli organi preposti, con l’obiettivo di contrastare le violazioni e garantire il rispetto del regolamento.

«Il rispetto delle regole non è un dettaglio, ma un atto di responsabilità verso la propria comunità», sottolinea il sindaco Vincenzo Carnevale. «Fondi è la casa di tutti e ciascuno deve fare la propria parte per mantenerla pulita e decorosa. Non possiamo consentire che il comportamento scorretto di pochi vanifichi l’impegno della maggioranza dei cittadini e degli operatori impegnati ogni giorno nel servizio».

L’appello dell’amministrazione è rivolto sia alle utenze domestiche sia alle attività commerciali, chiamate a rispettare calendario, orari e modalità di conferimento. Durante il periodo estivo i rifiuti devono essere esposti esclusivamente negli appositi contenitori tra le 21.30 della sera precedente e le 4.30 del giorno di raccolta.

Sulla stessa linea l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, che invita la cittadinanza a prestare maggiore attenzione alla corretta separazione dei materiali. «La raccolta differenziata funziona soltanto se tutti fanno la propria parte. Ogni conferimento corretto contribuisce a tutelare l’ambiente, migliorare il servizio e rendere la città più pulita».

L’amministrazione ricorda infine che per il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti, sfalci, potature ed elettrodomestici restano attivi i servizi dedicati, ribadendo che nei prossimi mesi le attività di controllo saranno ulteriormente rafforzate e che le violazioni potranno comportare l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Medici di famiglia nelle Case della Comunità: nel Lazio si delinea il nuovo modello dell’assistenza territoriale

Cambia l’organizzazione della medicina territoriale e si rafforza il ruolo delle Case della Comunità. Prende avvio una delle principali novità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: una presenza più strutturata dei medici di famiglia all’interno delle nuove strutture sanitarie di prossimità. Questo almeno quanto si vocifera negli ambienti della Regione. L’annuncio ufficiale ancora non c’è, ma dovrebbe arrivare a breve dopo mesi concitati di incontri e accordi saltati.

L’obiettivo è quello di rendere sempre più operative le Case della Comunità, destinate a diventare il punto di riferimento dell’assistenza sanitaria territoriale, integrando l’attività dei medici di famiglia con quella degli altri professionisti sanitari e favorendo una presa in carico più efficace dei pazienti, soprattutto cronici e fragili.

Nel Lazio il percorso di riorganizzazione è già stato avviato nei mesi scorsi attraverso linee guida regionali rivolte alle Aziende sanitarie, con l’intento di uniformare l’organizzazione dei servizi e superare le differenze che negli anni si erano create tra i diversi territori.

Sarà questa la volta buona per la svolta sanitaria nel Lazio? Sembra proprio di sì. Ma per avere un riscontro concreto meglio attendere l’ufficialità e primi passi concreti in tal senso.

Formia, il Consiglio comunale lunedì torna in aula: tra i temi dal bilancio ai parcheggi

Bilancio, fondi del PNRR, abbattimento delle barriere architettoniche ma soprattutto una raffica di interrogazioni destinate ad animare il confronto politico. Si preannuncia una seduta particolarmente articolata quella del Consiglio comunale convocato dal presidente Pasquale Cardillo Cupo per lunedì 29 giugno alle ore 15 nella Sala Ribaud del Palazzo municipale.

Dopo le comunicazioni iniziali del sindaco e del presidente del Consiglio, l’assemblea sarà chiamata ad affrontare alcuni provvedimenti di carattere finanziario, tra cui l’adesione alla cosiddetta “rottamazione quinquies” e la ratifica di due variazioni al bilancio di previsione 2026-2028 approvate dalla Giunta nelle scorse settimane.

Tra i punti di maggiore interesse figurano anche gli atti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza. I consiglieri saranno infatti chiamati ad approvare il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’Archivio Storico comunale e il PEBA finanziato dalla Regione Lazio, strumenti destinati a programmare gli interventi per migliorare l’accessibilità degli spazi pubblici cittadini.

La seconda parte della seduta sarà invece dominata dall’attività ispettiva dell’opposizione, che porterà in aula numerose interrogazioni su alcuni dei dossier più delicati dell’amministrazione. Tra questi la situazione del Teatro Remigio Paone e dell’Auditorium Foa, i ritardi nell’aggiornamento della toponomastica e della numerazione civica, le criticità del torrente Rio Fresco, la gestione del servizio dei parcheggi dopo l’affidamento in house alla Formia Rifiuti Zero, lo stato di agitazione dei dipendenti comunali e il funzionamento della Commissione comunale per il Paesaggio.

A chiudere l’ordine del giorno sarà infine una mozione dedicata al Piano urbano del traffico, tema destinato a riportare al centro del dibattito le scelte dell’amministrazione sulla mobilità cittadina.