Ospedali Fondi e Terracina: manca il personale, a rischio i posti letto

La maggioranza Maschietto: "Che sia veramente un “nuovo anno” per la sanità con una programmazione che sappia garantire un’offerta adeguata"

“‘Anno nuovo, vita nuova’. Questo il noto detto popolare con cui si è soliti salutare il nuovo anno che però sembra non essere appropriato per gli ospedali di Fondi e Terracina dove non è stato facile, nei giorni a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno, avere un ricovero per pazienti, spesso anziani, rimasti in attesa di un posto letto per giorni su barelle nel caos dei Pronto Soccorso, in alcuni casi addirittura su quelle delle ambulanze del 118 bloccate per ore, con i più fortunati ricoverati a Formia, o addirittura a Cassino o Sora.

Purtroppo, questa situazione di sovraffollamento dei Pronto soccorso ed impossibilità di ricoveri è causata da una cronica carenza del personale medico ed infermieristico a cui non si riesce a dare una risposta nemmeno con il ricorso a medici esterni che, a quanto pare, sono comunque pochi e con responsabilità limitate.

Sicuramente il covid, l’influenza invernale, le festività e l’assenza del supporto della medicina territoriale hanno aggravato un sistema già precario, ma quello che non riusciamo a comprendere è perché, in una situazione così critica, i posti letto previsti nei reparti di medicina di Terracina e Fondi non vengano utilizzati.

Infatti, nonostante a Terracina ci siano n. 28 posti letto e a Fondi n. 24, sembra che si possa fare affidamento solo a n. 18 posti per Terracina (quindi 10 in meno) e n. 16 posti per Fondi (quindi 8 in meno). Analoga situazione dell’ortopedia di Terracina: nonostante la presenza di n. 4 ortopedici e l’arrivo di nuovi anestesisti per la sala operatoria, il numero dei posti letto è ancora ridotto a 15, lo stesso di quando gli ortopedici in servizio erano soltanto 2.

Questo significa che nonostante i turni nei reparti di medicina vengano coperti da medici interni e/o esterni e ci siano posti disponibili nei reparti, i pazienti non vengono ricoverati e lasciati nel Pronto Soccorso o nelle ambulanze in condizioni assolutamente precarie.

A fronte di tale assurda situazione, in un incontro tenutosi ieri mattina, abbiamo chiesto al Sindaco di sollecitare un intervento del DG Cavalli affinché chiarisca immediatamente tale anomalia e proceda a ripristinare le normali e minime funzioni degli ospedali di Terracina e Fondi attraverso il reclutamento, anche straordinario, del personale necessario.

Sono anni che la sanità provinciale registra condizioni di assoluta difficoltà nonostante gli annunci e le continue rassicurazioni della Regione e della competente ASL ma non è accettabile che nemmeno ciò che è previsto non venga garantito. Le criticità di questi giorni confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, che l’attuale organizzazione della sanità provinciale è inadeguata alle reali esigenze dei cittadini

Conosciamo e condividiamo le richieste di potenziamento dell’offerta sanitaria nella provincia di Latina, ed in particolare per gli ospedali di Fondi e Terracina, fatte dal Sindaco Maschietto alla luce delle numerose delibere di consiglio comunale ma vorremmo che il nuovo anno sia veramente un “nuovo anno” per la sanità della nostra provincia con una programmazione che sappia realmente garantire un’offerta sanitaria adeguata in tutto il territorio e per tutti i cittadini”. Lo comunicano in una nota le forze politiche della Maggioranza Maschietto, Forza Italia Città di Fondi, Movimento IO SI, Litorale e Sviluppo Fondano, Democrazia Cristiana e Noi per Fondi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni

Lite in casa ad Aprilia, uomo accoltellato all’addome: arrestato un 47enne

I Carabinieri intervengono dopo una segnalazione: la vittima trasportata in ospedale con una ferita da taglio

Controlli su frutta e verdura, sanzioni a Formia e San Felice Circeo per irregolarità nell’etichettatura

I Carabinieri Forestali hanno riscontrato violazioni relative alla tracciabilità e alle informazioni obbligatorie sui prodotti ortofrutticoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -