Ondate di calore, aumentano le richieste di aiuto all’Asl

Continua l'attività di monitoraggio dell'Asl di Latina sugli effetti che l'emergenza caldo sta avendo sui cittadini

La Asl di Latina, impegnata ad affrontare l’emergenza caldo attraverso azioni di sorveglianza attiva della cittadinanza a rischio, ha istituito dal 17 luglio 2023 un gruppo di lavoro per il monitoraggio degli effetti del caldo sulla salute dei cittadini, composto dalla Centrale di Monitoraggio e dai Punti di Assistenza Territoriale (PAT), che provvedono alla sorveglianza degli assistiti per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili, come previsto dal Piano Operativo Regionale di intervento per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore (P.O.R.).

Dall’inizio dell’emergenza caldo, il gruppo di lavoro dell’ASL di Latina ha telemonitorato attraverso la piattaforma “Lazioadvice”  79 pazienti con punteggio di suscettibilità livello 3/4 (il punteggio di suscettibilità al caldo è suddiviso in 4 categorie con livello di rischio crescente da 1 a 4) di cui 35 solo ieri. I Medici di Medicina Generale che hanno aderito al Piano Operativo Regionale, a decorrere dal 1° luglio ad oggi, hanno sottoposto a sorveglianza attiva in totale 169 pazienti di cui, 99 assistiti suscettibili con rischio caldo 4, 19 assistiti con rischio caldo 3, 51 assistiti con rischio caldo 1/2.

Nel mese di agosto è stato registrato, inoltre, un elevato numero di pazienti che si sono rivolti, anche per problematiche inerenti le “ondate di calore”, presso l’Ambufest di Piazza Celli a Latina, nei giorni festivi e prefestivi, per un totale di 352 accessi: nel primo fine settimana (05-06 agosto 2023) 78 accessi; nel secondo fine settimana (12-15 agosto 2023) 172 accessi; nel terzo fine settimana (19-20 agosto 2023) 102 accessi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -