Oncologia, il Day Hospital del Fiorini intitolato all’Associazione AnnaLaura

Presentati i nuovi investimenti per l’Ospedale. Sono 1 milione e 700 mila euro, ha spiegato il Direttore Generale della Asl Cavalli

Occhi lucidi dalla commozione, e sul volto il sorriso della speranza. Questa l’aria che si respirava all’Ospedale Fiorini per la cerimonia di intitolazione del Day Hospital di Oncologia di Terracina all’Associazione AnnaLaura. Nata grazie a Elena e Rosario, i genitori delle due sorelle L’Aurora morte giovanissime, la onlus dal 2004 a oggi ha realizzato molti progetti e donazioni al Fiorini per migliorare la qualità della vita dei malati. Una giornata di festa e importante perché è stata l’occasione per presentare gli investimenti e i potenziamenti dell’Ospedale Fiorini.

Nel complesso sono 1 milione e 700 mila euro i fondi del Giubileo, ha spiegato il Direttore Generale della Asl Silvia Cavalli, sia per la prevenzione che per il trattamento. È già a disposizione un mammografo con tomosintesi, due ecografi di alta fascia, ma gli investimenti riguarderanno tutte le discipline presenti: il potenziamento del blocco operatorio, due letti di terapia intensiva post operatoria, e verrà anche realizzato un ambulatorio chirurgico. Per quanto riguarda poi l’oncologia, essendo ora una struttura territoriale universitaria, consente ai pazienti l’accesso a cure più ampie e sperimentali. Per la Asl oltre al Direttore Generale erano presenti, tra gli altri, il Direttore Sanitario della Asl di Latina Sergio Parrocchia, il Direttore Medico di Presidio DEA I Giuseppe Ciarlo, la Responsabile UOS Oncologia di Terracina Maria Colonna e il Direttore della Breast Unit di Latina Fabio Ricci.

Dopo un intervallo musicale con la Banda della Città di Terracina e con la cantante terracinese Rita Forte, il momento più toccante quando è stata scoperta la targa all’ingresso del Day Hospital di Oncologia di Terracina che da oggi porta il nome dell’Associazione AnnaLaura.

Insieme al Sindaco di Terracina Francesco Giannetti c’era il Presidente del Consiglio Luca Caringi, poi gli Assessori Vincenzo Di Girolamo e Sara Norcia, e i consiglieri comunali.

«Una giornata importante e di grande commozione per tutta la nostra comunità. La direzione è quella giusta: la massima attenzione e il massimo impegno per la Sanità», ha dichiarato il Presidente del Consiglio Luca Caringi.

«Conoscevo bene Anna e Laura, e grazie all’Associazione portata avanti con tanta passione e tanta tenacia dai loro genitori queste due ragazze speciali continueranno a vivere come e più di prima regalando a tutti noi la speranza e rappresentando lo spirito di partecipazione che invoco dal primo giorno. La sanità ha bisogno di associazioni come queste, fondamentali non soltanto per i pazienti ma anche per le loro famiglie. Un grazie poi alla Asl e a tutto il personale dell’Ospedale, questo mondo che lavora con grande passione, impegno e spirito di sacrificio. Da oggi inizia certamente una collaborazione ancora migliore per ottenere i risultati di cui l’intera comunità ha bisogno», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno

Cina, quando le cure innovative si trasformano in turismo sanitario

Diagnostica avanzata, terapie innovative, tempi e costi di accesso ridotti stanno rafforzando il ruolo del Paese asiatico in ambito sanitario
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -