Olio, l’Itrana di Agresti 1902 riceve la medaglia d’oro dall’Olijfolie Istitute d’Olanda

Il riconoscimento dall’organizzazione scientifica delegata a valutare le qualità chimiche e organolettiche degli oli extravergini di oliva

Il monovarietale Itrana 501 Altitudo, della società pontina Agresti 1902, bissa il successo dello scorso anno e si conferma tra gli extravergini italiani più apprezzati nei Paesi Bassi. Per il secondo anno consecutivo l’olio prodotto da oliveti terrazzati in alta collina nei comuni di Itri e Sonnino, recuperati dopo anni di abbandono, hanno ottenuto la Medaglia d’Oro dall’ Olijfolie Institute, l’organizzazione scientifica olandese delegata dal ministero dell’Agricoltura a valutare le qualità chimiche e organolettiche degli oli extravergini di oliva.

“La particolarità di questo riconoscimento – spiega Francesco Agresti, titolare della società agricola- è che viene assegnato solo dopo avere superato prove chimiche e organolettiche affidate, queste ultime, oltre che a un panel test accreditato dal Coi (Consiglio oleicolo internazionale), anche da un “naso elettronico” che valuta in modo oggettivo tutte le principali caratteristiche sensoriali dell’olio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mega-ponte del 25 aprile e Primo maggio, cos’è lo ‘spring break’ che conquista l’Italia

La vicinanza dei ponti ha spinto molti italiani a meditare una pausa che somiglia molto allo 'spring break' che si fa in tanti paesi europei

Le festività riconosciute in Italia: ecco quali sono. Niente più chiusure per quelle non ufficiali

Molte di queste festività hanno origine religiosa: durante il giorno festivo si va a Messa e non si lavora

Cisterna – Il pasticcere Alessio Esposito riceve il Certificato di Eccellenza Imprenditoriale

"La premiazione di Alessio Esposito rappresenta un momento di orgoglio e un’occasione per celebrare l’eccellenza e l’innovazione"

Davide Lo Surdo sempre più nell’eternità, al Museo Nazionale Cubano la chitarra usata da lui

Il chitarrista terrà una serie di spettacoli a Cuba a maggio, partecipando a eventi come "FitCuba2024" a Jardines Del Rey e "Cubadisco2024"

Su TikTok è GrissinBon mania: il significato del meme

I meme di GrissinBon simulano una camminata a gambe larghe con la canzone dello spot in sottofondo e stanno spopolando

La Saponaria arriva a Roma, Biostorie inaugura il 6 aprile a via Cola di Rienzo

Un luogo dove la cosmesi diventa esperienza. Dall’8 all’11 aprile appuntamenti gratuiti per la “beauty week”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -