“Oggi impari, domani lavori”: la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio incontra gli studenti

Un importante evento di orientamento tra scuole del territorio, studenti e Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, per parlare del futuro dei ragazzi

Un importante evento di orientamento tra scuole del territorio di Latina, studenti e Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, per parlare del futuro dei ragazzi in ambito formativo ed occupazionale si terrà presso la sede dell’Istituto Galilei Sani di Latina, lunedì 26 settembre alle 16.00. Sono ormai troppe le aziende che non riescono a trovare figure professionali altamente specializzate e per rispondere a questa esigenza, la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio ha deciso da quest’anno di far partire un percorso per l’ottenimento del “Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i sistemi Meccatronici anche a Latina.

L’IIS Galilei Sani, che è anche uno dei soci della Fondazione, ha dato pieno sostegno a questa iniziativa organizzando ed ospitando l’incontro di lunedì per far conoscere ai giovani diplomati e diplomandi questa grande opportunità, coinvolgendo altri Istituti Superiori.

Grazie al percorso formativo offerto dall’ITS, gli studenti hanno la possibilità di ricevere una formazione, oltre che da parte dei docenti, direttamente dai manager aziendali. Lo scopo è colmare il vuoto presente attualmente nel mercato del lavoro in alcuni settori che richiedono figure specifiche e professionali. Alla fine del percorso formativo i ragazzi saranno flessibili e competenti, professionisti utili a far crescere le aziende e capaci di sfruttare le opportunità lavorative. Grazie al coinvolgimento di scuole, aziende e studenti, si crede fermamente che questa opportunità possa concretizzarsi in occupazione di giovani risorse capaci di rispondere alle esigenze delle aziende del territorio.

In occasione di questo incontro verrà illustrato il nuovo bando per la selezione di 50 studenti per il profilo di “Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici “. Il diploma che verrà conseguito si avvale della certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – V EQF. Le iscrizioni termineranno il 30 settembre 2022. In seguito, si terrà la selezione dei candidati con una prova scritta ed una orale. I 50 giovani selezionati andranno a formare una classe su Frosinone ed una su Latina. Tutte le informazioni relative al bando si trovano al seguente link: https://itsmeccatronicolazio.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -