“Oggi impari, domani lavori”: la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio incontra gli studenti

Un importante evento di orientamento tra scuole del territorio, studenti e Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, per parlare del futuro dei ragazzi

Un importante evento di orientamento tra scuole del territorio di Latina, studenti e Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, per parlare del futuro dei ragazzi in ambito formativo ed occupazionale si terrà presso la sede dell’Istituto Galilei Sani di Latina, lunedì 26 settembre alle 16.00. Sono ormai troppe le aziende che non riescono a trovare figure professionali altamente specializzate e per rispondere a questa esigenza, la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio ha deciso da quest’anno di far partire un percorso per l’ottenimento del “Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i sistemi Meccatronici anche a Latina.

L’IIS Galilei Sani, che è anche uno dei soci della Fondazione, ha dato pieno sostegno a questa iniziativa organizzando ed ospitando l’incontro di lunedì per far conoscere ai giovani diplomati e diplomandi questa grande opportunità, coinvolgendo altri Istituti Superiori.

Grazie al percorso formativo offerto dall’ITS, gli studenti hanno la possibilità di ricevere una formazione, oltre che da parte dei docenti, direttamente dai manager aziendali. Lo scopo è colmare il vuoto presente attualmente nel mercato del lavoro in alcuni settori che richiedono figure specifiche e professionali. Alla fine del percorso formativo i ragazzi saranno flessibili e competenti, professionisti utili a far crescere le aziende e capaci di sfruttare le opportunità lavorative. Grazie al coinvolgimento di scuole, aziende e studenti, si crede fermamente che questa opportunità possa concretizzarsi in occupazione di giovani risorse capaci di rispondere alle esigenze delle aziende del territorio.

In occasione di questo incontro verrà illustrato il nuovo bando per la selezione di 50 studenti per il profilo di “Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici “. Il diploma che verrà conseguito si avvale della certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – V EQF. Le iscrizioni termineranno il 30 settembre 2022. In seguito, si terrà la selezione dei candidati con una prova scritta ed una orale. I 50 giovani selezionati andranno a formare una classe su Frosinone ed una su Latina. Tutte le informazioni relative al bando si trovano al seguente link: https://itsmeccatronicolazio.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -