“Oasii 2025 – Il futuro dei servizi idrici tra tecnologia e risorse”, l’evento a Gaeta

L'appuntamento il 19 marzo 2025 nella prestigiosa cornice del Castello Angioino di Gaeta con esperti, enti e istituzioni

Dopo la sua prima edizione, torna OASII – Osservatorio Acque dei Servizi Idrici Integrati con un nuovo appuntamento dedicato al futuro della gestione delle risorse idriche in Italia. Il 19 marzo 2025, nella prestigiosa cornice del Castello Angioino di Gaeta, istituzioni, enti di gestione, aziende e professionisti del settore si riuniranno per affrontare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità idrica, all’innovazione tecnologica e alla governance del sistema idrico nazionale.

L’evento, organizzato da EGATO 4 Lazio Meridionale – Latina in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Latina, è patrocinato da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Gaeta, Fondazione Earth and Water Evolution (EWA) e dall’Osservatorio Nazionale Tutela Mare.

Un appuntamento strategico per il settore idrico: in questa nuova edizione OASII si propone come momento di approfondimento e confronto sulle più recenti innovazioni tecnologiche, sui nuovi modelli di governance e sugli strumenti di pianificazione strategica per garantire maggiore efficienza e sostenibilità. Un tema particolarmente attuale alla luce della conclusione, nel 2026, degli investimenti previsti dal PNRR, che impone una riflessione sui futuri finanziamenti e sulla gestione dei Servizi idrici in Italia.

Il programma dell’evento OASII25 si articolerà in tre momenti principali:

  • Dalle 10:30 un tavolo tecnico con un’analisi dello stato attuale dei Sistemi Idrici Integrati del Lazio
  • Dalle 11:00 un approfondimento sulle nuove tecnologie applicate al settore idrico, dall’intelligenza artificiale ai sistemi avanzati di monitoraggio e manutenzione delle reti.
  • Dalle 14:00 un confronto tra istituzioni, enti regolatori e gestori del servizio idrico sulle prospettive del settore idrico nazionale, con particolare attenzione alla fine degli investimenti PNRR e alle strategie future.

“OASII25 nasce dall’esigenza di creare un momento di confronto concreto sulle sfide e le opportunità della gestione idrica in Italia – ha affermato Gerardo Stefanelli, Presidente di EGATO 4 Lazio Meridionale – Latina -. Ma non solo. È questo il momento per poter discutere del futuro degli ATO e del loro dislocamento sul territorio, che troppo spesso produce una dispersione delle risorse. L’evento di Gaeta sarà un’occasione per fare rete e delineare strategie condivise per il futuro del settore.”

“OASII25 rappresenta un’opportunità straordinaria per gli ingegneri e i professionisti del settore di approfondire temi cruciali per la gestione delle risorse idriche e di confrontarsi con esperti e istituzioni. Inoltre, l’evento riconoscerà 4 crediti formativi professionali (CFP) agli ingegneri partecipanti, rafforzando il valore formativo e tecnico dell’incontro.” – Luca Di Franco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina. L’evento, che avrà inizio alle 09:30, è aperto a tutti gli interessati ed è possibile iscriversi tramite il sito di EGATO 4: www.egato4latina.it/oasii-2025-osservatorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -