Nuovo brand Via Appia Regina Viarum: Legambiente tra gli espositori di Paestum 2025

Legambiente Terracina – Pisco Montano presenterà due itinerari di turismo lento e civico: il “Cammino di Traiano” e la “Strada di Feronia”


La Provincia di Latina sarà protagonista alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (30 ottobre – 2 novembre 2025), con il lancio del nuovo brand “Via Appia Regina Viarum Patrimonio UNESCO”. Tra gli espositori, selezionati tramite avviso pubblico, ci sarà anche Legambiente Terracina – Pisco Montano, che presenterà due itinerari di turismo lento e civico: il “Cammino di Traiano” e la “Strada di Feronia”, insieme a percorsi alternativi di cicloturismo e undertourism. La BMTA è l’unico salone mondiale dedicato al turismo archeologico, riconosciuto da UNESCO e UN Tourism come best practice di dialogo interculturale. L’evento rappresenta un’opportunità di business e confronto internazionale, anche grazie al workshop con buyer esteri organizzato dall’ENIT. In vista della fiera, a Minturno si è svolto il primo incontro operativo, con il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, rappresentanti istituzionali, il Ministero della Cultura, la Direzione Musei del Lazio e il Parco Archeologico di Minturnae. La giornata è culminata con una visita al Ponte Borbonico e un concerto al Teatro Romano, che ha presentato in anteprima una composizione del Maestro Ron Jones dedicata alla Via Appia.

Legambiente Terracina, attivo dal 2017 nella valorizzazione dell’Appia attraverso Appia Day e Appia Week, proporrà a Paestum un progetto centrato sulla “Via Appia nascosta e rigenerata”: un turismo lento e sostenibile che valorizza luoghi meno conosciuti e sostiene le comunità locali. Tre gli itinerari principali: Il Cammino di Traiano, dalla variante traianea del Pisco Montano fino all’Esedra restaurata, con un archeo-bici-tour attraverso porto, Montuno e Villa Salvini; La Strada di Feronia, con il recupero della Fonte e del Lucus Feroniae, del ponte romano e del basolato antico; I passi di Emilio, un itinerario pedonale dal Foro Aemiliano al sepolcro circolare presso la Madonna delle Grazie. “Siamo orgogliosi di contribuire alla nuova identità turistica provinciale – dichiarano Anna Giannetti e Maria Luisa Ghianda – sostenendo un modello di turismo lento, autentico e rispettoso, capace di unire cultura, natura e comunità locali.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -