Nuove professioni: ecco il Career Coach. Chi è e cosa fa

Nuove professioni: una particolarmente recente in Italia è quella del Career Coach. Scopriamo insieme questo mondo e le sue opportunità

Nuove professioni: una particolarmente recente in Italia è quella del Career Coach. Come abbiamo già avuto modo di scoprire nel nostro excursus sul mondo del lavoro futuro, il settore del coaching è praticamente infinito. Una vastità di opportunità e tematiche: abbiamo letto del love coach, del life coach, del parent coach. Ed oggi è la volta di quel consulente che può aprirci le porte del mondo del lavoro per raggiungere presto i nostri obiettivi. Lui è appunto il Career Coach.

Chi è e cosa fa un Career Coach?

Il Career Coach fornisce supporto e consulenza a partire dalla ricerca del lavoro fino allo sviluppo stesso della carriera di chi decide di affidarsi alle sue competenze. Aiuta i clienti a comprendere quale sia la professione più adatta a loro, li consiglia se invece vogliono cambiare lavoro o come ricollocarsi in questo mondo dopo un periodo di assenza. Non solo. Assieme all’utente struttura un piano di carriera e avanzamento. Quindi non lo definiremo come un semplice consulente di carriera ma come un vero e proprio guru che aiuta i lavoratori a centrare il proprio sogno professionale.

Come opera un Career Coach?

Questa figura si rapporta con i clienti innanzitutto attraverso un questionario di autoindagine finalizzato all’identificazione autonoma delle esigenze. Si studierà quindi un piano di azione. Una volta individuato il percorso migliore, darà spunti, consigli e suggerimenti su come muoversi. Il Career Coach ha il compito di revisionare curricula e lettere di presentazione, simulare colloqui, ottimizzare il Personal Branding e i profili social. Altresì deve cercare di creare una rete di contatti professionali e migliorare le capacità di comunicazione dell’interessato. A tali scopi, di solito, servono non meno di dieci sedute.

Come si diventa Career Coach?

Esistono diversi istituti, a livello internazionale, che rilasciano il certificato da Coach dopo un percorso formativo concluso con un esame finale. Non esiste un albo o un’abilitazione perché parliamo di un settore ancora non regolamentato. Non è necessario aver ottenuto uno specifico titolo universitario, tuttavia, se si desidera intraprendere questa professione, è consigliabile seguire un percorso di studi nell’ambito delle discipline umanistiche come Sociologia o Psicologia. Certamente contano anche le caratteristiche personali. Capacità di comunicazione strategia e motivazione, propensione all’ascolto, empatia, affidabilità, etica, pragmatismo, gestione del tempo ed essere multitasking sono fondamentali alla buona riuscita del lavoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Torna l’ora solare: cosa cambia e il perché del passaggio

L’ora legale ‘è nata’ a Londra nel 1916, quando la Camera dei Comuni approvò il cosiddetto British Summer Time

Escursioni in autunno? Sì, ma fare attenzione a meteo e tramonto. Gli errori più comuni

Le escursioni nel periodo autunnale possono regalare panorami indimenticabili, ma ci sono alcune condizioni a cui bisogna prestare attenzione

‘Cringe’, ‘NPC’ e ‘Blow up’: i giovani parlano lo slang…ma gli italiani quanto ne sanno?

Quali parole che usano oggi i giovani confondono di più gli italiani? Ecco 20 termini tra i più utilizzati

Il vino del Lazio protagonista alla Festa del Cinema di Roma

Da domani fino al 26 ottobre un ciclo esclusivo di assaggi con Arsial e i consorzi vitivinicoli della regione

“5 giorni pazzi a tasso zero”, Eco Liri e Autoeuropa insieme per l’evento del momento

Una campagna speciale di finanziamento a tasso zero per oltre 700 vetture usate e km0 da domani a domenica 20 ottobre

Citycar per i giovani, Suv per i maturi: come cambiano le preferenze tra le generazioni

Per quanto concerne l'acquisto di un'auto, l'età dell'acquirente sotto questo punto di vista gioca un ruolo fondamentale e modifica la scelta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -