Nuove professioni: ecco il Career Coach. Chi è e cosa fa

Nuove professioni: una particolarmente recente in Italia è quella del Career Coach. Scopriamo insieme questo mondo e le sue opportunità

Nuove professioni: una particolarmente recente in Italia è quella del Career Coach. Come abbiamo già avuto modo di scoprire nel nostro excursus sul mondo del lavoro futuro, il settore del coaching è praticamente infinito. Una vastità di opportunità e tematiche: abbiamo letto del love coach, del life coach, del parent coach. Ed oggi è la volta di quel consulente che può aprirci le porte del mondo del lavoro per raggiungere presto i nostri obiettivi. Lui è appunto il Career Coach.

Chi è e cosa fa un Career Coach?

Il Career Coach fornisce supporto e consulenza a partire dalla ricerca del lavoro fino allo sviluppo stesso della carriera di chi decide di affidarsi alle sue competenze. Aiuta i clienti a comprendere quale sia la professione più adatta a loro, li consiglia se invece vogliono cambiare lavoro o come ricollocarsi in questo mondo dopo un periodo di assenza. Non solo. Assieme all’utente struttura un piano di carriera e avanzamento. Quindi non lo definiremo come un semplice consulente di carriera ma come un vero e proprio guru che aiuta i lavoratori a centrare il proprio sogno professionale.

Come opera un Career Coach?

Questa figura si rapporta con i clienti innanzitutto attraverso un questionario di autoindagine finalizzato all’identificazione autonoma delle esigenze. Si studierà quindi un piano di azione. Una volta individuato il percorso migliore, darà spunti, consigli e suggerimenti su come muoversi. Il Career Coach ha il compito di revisionare curricula e lettere di presentazione, simulare colloqui, ottimizzare il Personal Branding e i profili social. Altresì deve cercare di creare una rete di contatti professionali e migliorare le capacità di comunicazione dell’interessato. A tali scopi, di solito, servono non meno di dieci sedute.

Come si diventa Career Coach?

Esistono diversi istituti, a livello internazionale, che rilasciano il certificato da Coach dopo un percorso formativo concluso con un esame finale. Non esiste un albo o un’abilitazione perché parliamo di un settore ancora non regolamentato. Non è necessario aver ottenuto uno specifico titolo universitario, tuttavia, se si desidera intraprendere questa professione, è consigliabile seguire un percorso di studi nell’ambito delle discipline umanistiche come Sociologia o Psicologia. Certamente contano anche le caratteristiche personali. Capacità di comunicazione strategia e motivazione, propensione all’ascolto, empatia, affidabilità, etica, pragmatismo, gestione del tempo ed essere multitasking sono fondamentali alla buona riuscita del lavoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Oltre Roma”, inaugurata la prima edizione del Wine Tour per promuovere le eccellenze locali

I vini del territorio laziale nel panorama nazionale e internazionale. Oltre 100 etichette in degustazione di 30 Cantine

San Valentino, l’aumento dei prezzi pesa sulle scelte degli italiani: meno regali e più cene

Una cena romantica su cinque, quest’anno, sarà preparata a casa per contenere i costi: il caro-vita morde gli italiani

Il 2024 è un anno bisestile, ecco perché si dice porti sfortuna: le origini della superstizione

Per capire perché nel corso dei secoli si è tramandata la sfortuna rispetto agli anni bisestili bisogna tornare ai tempi degli antichi romani

Oggi è la ‘Giornata Mondiale dell’ukulele’: tutte le curiosità sullo strumento preferito dalle star

Lo strumento spopola nelle scuole elementari e medie tanto che in molte di queste in Italia sta sostituendo il tradizionale flauto dolce

Tutti vogliono la casa in montagna: Roccaraso sugli Appennini tra le mete più costose

È questo ciò che emerge dal nuovo report di CENTURY 21 Italia, branch italiana del colosso americano del real estate

Il pizzaiolo fondano Carmine Vertice torna all’Arena del Gusto del Festival di Sanremo

La soddisfazione di Confcommercio Fondi: "Orgogliosi di avere un nostro concittadino protagonista al Festival della Canzone Italiana"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -