Nuove giornate di prevenzione cardiologica a Sermoneta

Sermoneta è tra le 121 città italiane che hanno aderito al “World Heart Day”, la giornata mondiale per il cuore

Proseguono a Sermoneta le iniziative dedicate alla salute dei cittadini promosse dall’amministrazione comunale e dall’Avis comunale di Sermoneta, in collaborazione con il corso di laurea in Infermieristica “Q” Polo Pontino dell’Università La Sapienza e Gruppo dei Dodici.

Sermoneta è tra le 121 città italiane che hanno aderito al “World Heart Day”, la giornata mondiale per il cuore, che prevede tre giornate di prevenzione gratuita delle malattie cardiovascolari dal 29 settembre al 1° ottobre, in due differenti appuntamenti rivolti ai cittadini di Sermoneta di età compresa tra i 18 e i 75 anni. L’iniziativa si chiama “Usa il cuore, conosci il cuore” e prevede la visita cardiologica con lo screening aritmico e l’esame elettrocardiografico.

Il 29, 30 settembre e 1 ottobre lo screening gratuito sarà presso la sede Avis di Largo Donatori di Sangue a Sermoneta Scalo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (accesso tramite prenotazioni al numero 0773/318153, dalle ore 9 alle ore 12). Il secondo sarà invece alla Secolare Fiera di San Michele nei giorni di venerdì 29 settembre e domenica 1 ottobre, sempre dalle ore 8.30 alle ore 12.30, senza necessità di prenotazione.

«La tutela della salute e il benessere dei cittadini continua a essere una priorità per la nostra Amministrazione, dimostrata dalle tantissime attività svolte in questi anni: screening, attività di sensibilizzazione, giornate di formazione, l’apertura dello sportello Andos e dello sportello antiviolenza, ma anche l’apertura della farmacia comunale a Sermoneta Scalo che offre un servizio fondamentale alla comunità», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. «Con questa nuova iniziativa vogliamo continuare a sensibilizzare le donne e gli uomini verso un cammino fatto di diagnosi precoce e controlli mirati, sana alimentazione e corretto stile di vita».

Solo poche settimane fa c’è stato il corso per l’utilizzo del defibrillatore rivolto a tutto il personale scolastico dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani. «La cultura della prevenzione – aggiunge la consigliera delegata alla salute Sonia Pecorilli, promotrice dell’iniziativa insieme al presidente Avis Carlo Quattrocchi – passa attraverso un cambio di mentalità, di abitudini, di attenzione alla vita. Abbiamo il dovere di prenderci cura di noi stessi».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Padre dona rene e fegato alla figlioletta: in Italia è il primo trapianto combinato da donatore vivente

Intervento record al Papa Giovanni XXIII: un uomo serbo dona due organi alla figlia affetta da grave malattia genetica

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Sclerosi Multipla: i linfociti infettati dal virus Epstein Barr ‘bloccano’ il sistema immunitario con una proteina

A scoprire un ulteriore tassello del mosaico del legame tra infezione e sclerosi multipla è stato uno studio condotto dall'ISS

Diciotto trapianti di rene da donatore vivente, chirurgia robotica a Tor Vergata: primato nel Lazio

Chirurgia avanzata: si tratta del primo centro nel Lazio ad adottare questa innovativa procedura e di uno dei pochi in Italia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -