Gli Atleti della Polisportiva Hyperion di Latina sono stati protagonisti ai Campionati Italiani di nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) in Vasca Corta che si sono svolti a Torino dal 21 al 24 Novembre 2024.
L’evento è di quelli prestigiosi, il Palazzo del Nuoto di Torino, con un pubblico da grandi occasioni e atleti che provengono da quasi tutta Italia, per un totale di 350 nuotatori di 58 squadre. Uno scenario che farebbe tremare le gambe a chiunque, ma non ai ragazzi dell’allenatore Roberto Cavana, che, da nuotatori esperti, non si lasciano impaurire e fanno ciò che sanno fare meglio: gareggiare e cercare di portare a casa risultanti importanti. Questi i successi ottenuti dalla squadra della città di Latina:
- 10 Medaglie d’oro che equivalgono ad altrettanti Titoli di Campione D’Italia;
- 3 Medaglie di Argento;
- 1 Medaglia di Bronzo;
- 1 quarto posto.
In dettaglio i nomi dei medagliati:
- Matteo Falchi 3 Ori e Titolo di Campione Italiano nei: 50 rana, 100 rana 50 sl;
- Paolo Alfredo Manauzi 3 ori e Titolo di Campione Italiano nei: 50 farfalla, 50 stile libero, 100 misti;
- Matteo Marcelli 4 posto nei 100sl, 2 posto nei 50 dorso, Medaglia d’oro e Titolo di Campione D’Italia nei 200 dorso;
- Alessandro Marchiella 3 posto nei 400sl, 2 posto nei 200 dorso, Medaglia d’oro e Titolo di Campione D’Italia nei 100 dorso;
- Martina Screti 2 Medaglie d’oro e Titolo di Campione d’Italia nei 100sl e 200sl, 2 posto nei 100 misti.
Ottimi risultati, anche perché i nostri ragazzi non potendosi allenare nella città di Latina (piscina comunale ferma da un anno) sono costretti a emigrare fuori comune.