“Non uno di meno”, venerdì scorso il primo seminario dedicato alla legalità

Il seminario dedicato a questi percorsi è stato rivolto agli studenti delle classi prime dell’Agenzia Formativa della Provincia di Latina

Si è tenuto venerdì 14 aprile il primo seminario dedicato ai percorsi della legalità, nell’ambito del progetto “NON UNO DI MENO”, seminario rivolto agli studenti delle classi prime dell’Agenzia Formativa della Provincia di Latina. Ha aperto i lavori la dr.ssa Francesca Pierleoni, esperta di disagio sociale, la quale, rivolgendosi alla platea, ha detto che la giornata di oggi rappresenta una chiamata alla responsabilità di ciascun adulto che entra in contatto con i giovani, in quanto il comportamento deviante è sintomo dell’esistenza di alcuni ostacoli nel processo di socializzazione che dobbiamo rimuovere, come? Con la conoscenza e la consapevolezza. Questo percorso della legalità è possibile farlo con tutte le componenti istituzionali chiamate a vigilare sulla legalità, e presenti al tavolo, per confrontarsi con i ragazzi e fornire loro gli strumenti più adatti per assumere comportamenti corretti e difendersi da eventuali comportamenti contrari alla legalità.

Dopo i saluti istituzionali dell’Amministratore Unico della Latina Formazione e Lavoro, Gianluca Cecchet, che saluta e ringrazia i presenti anche per nome e per conto del Presidente della Provincia, Dott. Gerardo Stefanelli, riferendo un grande entusiasmo per l’iniziativa, e il Direttore Generale della Latina Formazione e Lavoro, dott. Livio Mansutti,  che sottolinea l’importanza di giornate come quella di oggi perché se è vero che la scuola deve trasferire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, deve anche formare i futuri cittadini ai principi della legalità, si entra nel vivo del seminario. Prende la parola il Tenente Monica Loforese, Comandante del NORM del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, e riprende il concetto della responsabilità: “fidati di noi” per una società responsabile che non lascia nessuno indietro. La responsabilità è la capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni e correggerle. Diritto e dovere di rispettare gli altri. La società è la somma delle interazioni tra le persone, non dobbiamo mai dimenticare di essere persone, e voi ragazzi, in particolare, rappresentate il futuro, per cui dovete avere gli strumenti per essere consapevoli delle vostre azioni e delle conseguenze legate a queste azioni, e noi, forze dell’ordine e magistratura dobbiamo tutelarvi e garantirvi di vivere in una società che rispetta i principi di legalità.

All’intervento del Tenente segue quello del Sostituto Procuratore Dott.ssa Martina Taglione, la quale rivolgendosi ai ragazzi spiega subito il concetto di reato, piccolo o grande che sia, ed esorta i ragazzi a scegliere ogni giorno chi vogliono essere evitando i processi di emulazione. La dottoressa Taglione afferma “le figure istituzionali, come noi presenti qui, oggi, rappresentano strumenti di aiuto che ti predispongono a salvaguardati. La scuola è sempre pronta ad aiutarti, devi solo scegliere tu che cittadino vuoi essere”. Conclude gli interventi tecnici il Giudice Dott.ssa Giorgia Castriota che spinge ancora sul senso di fiducia verso le istituzioni: “avete mai sentito la frase – tanto in Italia non succede niente?” il senso di sfiducia può portarci ad assumere comportamenti sbagliati che si possono ripercuotere sul nostro futuro. E’ vero la giustizia è lenta, ma il reato, piccolo o grande che sia, prima o poi sarà punito e si ripercuoterà sul vostro futuro, magari tra vent’anni, ma pagherete il vostro conto con la giustizia, ne vale la pena compromettere così il vostro futuro?

Da qui si apre un difficile, ma significativo, dibattito con i ragazzi, resistenti all’inizio a lasciarsi andare, ma poi, sempre più attenti e partecipativi. Un dibattito a tratti emozionante, sapientemente gestito dalle istituzioni presenti. Tante le curiosità e le richieste, altrettanto significative e illuminanti le risposte delle tre personalità del mondo della giustizia presenti. Conclude l’incontro la dr.ssa Rita Saba, coordinatore del progetto NON UNO DI MENO,  responsabile della progettazione e dell’inclusione della Latina Formazione e Lavoro, ringraziando i ragazzi per la loro attenzione, percepita dai loro sguardi durante l’incontro,  e che ha sottolineato come con l’incontro si sia fatto centro, ovvero, si è arrivati a gettare le basi per lo sviluppo di un percorso di consapevolezza e senso di responsabilità sul quale tutti dobbiamo lavorare per costruire una società fondata sui principi della legalità. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -