Nicolosi, approvato il progetto per la riqualificazione di spazi della scuola De Amicis

Il progetto riguarda anche la realizzazione, nella stessa zona, di postazioni di video-sorveglianza per la sicurezza

Con l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo, da parte della giunta del sindaco Matilde Celentano, prende forma l’intervento di riqualificazione dell’area esterna e della ristrutturazione della palestra e delle sale polifunzionali della scuola Edmondo De Amicis, sita nel quartiere Nicolosi.

Su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, la delibera ha ricevuto il via libera dell’esecutivo nella seduta di ieri, dando impulso all’investimento programmato con i fondi del Pnrr, nell’ambito del piano innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, al fine di realizzare i cosiddetti “Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili” nei rioni Nicolosi e Frezzotti.

“Il progetto che abbiamo approvato in giunta – ha spiegato l’assessore Muzio – riguarda uno dei quattro stralci appartenenti ad una programmazione unitaria importante, per un finanziamento complessivo di 12 milioni e 300 mila euro. Dopo aver approvato il piano esecutivo per la riqualificazione degli alloggi Ater, rendendoli cantierabili, l’amministrazione guidata dal sindaco Celentano sta procedendo spedita per consentire la realizzazione di tutti gli interventi rispettando la tempistica stringente dettata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel caso dell’ultima delibera approvata, parliamo di lavori che interesseranno la scuola primaria Edmondo De Amicis, sita tra via Col di Lana e via Pasubio. Il progetto riguarda anche la realizzazione, nella stessa zona, di postazioni di video-sorveglianza, al fine di prevenire e monitorare l’area da atti criminosi e comunque lesivi della sicurezza urbana”.

“L’architetto Paolo Cestra, dirigente del Dipartimento XIII ‘Territorio e rigenerazione urbana’ – ha concluso l’assessore Muzio – sta già lavorando al fine di procedere celermente all’approvazione dei progetti degli altri due interventi programmati e finanziati, che riguardano la sistemazione dell’asse viario e della zona del mercato di via Grassi e la riqualificazione delle aree adiacenti, con relativa video-sorveglianza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -