Nicolosi, approvato il progetto per la riqualificazione di spazi della scuola De Amicis

Il progetto riguarda anche la realizzazione, nella stessa zona, di postazioni di video-sorveglianza per la sicurezza

Con l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo, da parte della giunta del sindaco Matilde Celentano, prende forma l’intervento di riqualificazione dell’area esterna e della ristrutturazione della palestra e delle sale polifunzionali della scuola Edmondo De Amicis, sita nel quartiere Nicolosi.

Su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, la delibera ha ricevuto il via libera dell’esecutivo nella seduta di ieri, dando impulso all’investimento programmato con i fondi del Pnrr, nell’ambito del piano innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, al fine di realizzare i cosiddetti “Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili” nei rioni Nicolosi e Frezzotti.

“Il progetto che abbiamo approvato in giunta – ha spiegato l’assessore Muzio – riguarda uno dei quattro stralci appartenenti ad una programmazione unitaria importante, per un finanziamento complessivo di 12 milioni e 300 mila euro. Dopo aver approvato il piano esecutivo per la riqualificazione degli alloggi Ater, rendendoli cantierabili, l’amministrazione guidata dal sindaco Celentano sta procedendo spedita per consentire la realizzazione di tutti gli interventi rispettando la tempistica stringente dettata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel caso dell’ultima delibera approvata, parliamo di lavori che interesseranno la scuola primaria Edmondo De Amicis, sita tra via Col di Lana e via Pasubio. Il progetto riguarda anche la realizzazione, nella stessa zona, di postazioni di video-sorveglianza, al fine di prevenire e monitorare l’area da atti criminosi e comunque lesivi della sicurezza urbana”.

“L’architetto Paolo Cestra, dirigente del Dipartimento XIII ‘Territorio e rigenerazione urbana’ – ha concluso l’assessore Muzio – sta già lavorando al fine di procedere celermente all’approvazione dei progetti degli altri due interventi programmati e finanziati, che riguardano la sistemazione dell’asse viario e della zona del mercato di via Grassi e la riqualificazione delle aree adiacenti, con relativa video-sorveglianza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -