L’Associazione Wake Up, in collaborazione con il Comune di Monte San Biagio e la Pro Loco Monte San Biagio, organizza un evento straordinario che unirà tradizione, cultura e gastronomia: il convegno sulla salsiccia di Monte San Biagio e la sagra della salsiccia “MI SA DI BUONO”.
Il programma si aprirà domenica 23 marzo con un importante convegno dedicato alla salsiccia di Monte San Biagio, prodotto simbolo della tradizione locale. Durante l’incontro, ospitato nella Biblioteca comunale “Dario Lo Sordo”, esperti del settore agroalimentare, produttori e istituzioni discuteranno del valore gastronomico e delle prospettive di valorizzazione di questa eccellenza culinaria. Porteranno i loro saluti il sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale, insieme all’assessore al turismo, cultura e attività produttive, Anna Maria Ferreri, e all’assessore alle associazioni, Carmine Masiello. Interverranno anche Gianluca D’Onofrio, presidente della Pro Loco Monte San Biagio, e Alessio Di Crescenzo, presidente dell’associazione Wake Up. A seguire, prenderanno la parola esperti del settore agroalimentare e della divulgazione scientifica: Daniele Pili, presidente Coldiretti di Latina, Tiziana Zottola, divulgatrice scientifica, Tiziana Briguglio, giornalista agroalimentare, e Giuseppe Nocca, docente presso il Bio Campus di Latina.
Il fine settimana successivo sarà interamente dedicato ai sapori autentici e all’intrattenimento con la Sagra della Salsiccia, che animerà il centro storico di Monte San Biagio sabato 29 e domenica 30 marzo con stand gastronomici, spettacoli e attività per tutte le età.
Sabato 29 marzo l’evento avrà inizio alle ore 18:00 con l’inaugurazione delle mostre fotografiche a cura di “Unitre Fondi”, Bart Studio, Silvia Persichino, Massimo Daniele e Ciro Gallicola. Alle 19:00 il taglio del nastro darà ufficialmente il via alla sagra con l’apertura degli stand gastronomici e artigianali. A seguire, alle 19:30, si terrà l’esibizione del Corpo Majorettes Crystals di Monte San Biagio, mentre dalle ore 21:00 la serata sarà animata da spettacoli musicali dal vivo con “Birra Gratis”, “Orange8”, “DJ Paolor” e “A Nuje Ce Piace O’ Blues”.
Domenica 30 marzo gli stand gastronomici e artigianali apriranno alle ore 11:00. Alle 12:00 ci sarà un’esibizione musicale itinerante con Marco Iannucci. Alle 14:30 i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Piccoli Chef: impariamo a fare le tagliatelle!”, a cura della Pro Loco Monte San Biagio. A partire dalle 15:00 il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con animazione, spettacoli di bolle di sapone e sculture di palloncini. Alle 16:00 lo chef Gabriele D’Angelis del ristorante “Antipapa” terrà uno show cooking, seguito alle 17:00 dal tour guidato “Explore Monte San Biagio”, a cura della Pro Loco. Alle 18:00 sarà il turno dello chef Mirko Popolla del ristorante “La Rupe dei Gabbiani”, che delizierà il pubblico con un altro show cooking. La serata si concluderà con l’intrattenimento musicale dal vivo alle ore 19:00 con “South West Road”, “DJ Eugenio M.” e “DJ Paolor”, per poi terminare con l’estrazione della riffa alle 20:00.
Per agevolare la partecipazione all’evento saranno disponibili un servizio navetta e ampie aree di parcheggio gratuito.

