Messa in sicurezza di via Nascosa, un esempio per le nuove regole su scavi e ripristini

"Finalmente abbiamo restituito alla città una strada sicura", ha affermato con un commento l’assessore Andrea Chiarato

Completato il rifacimento stradale, comprensivo di segnaletica orizzontale, di via Nascosa, nel tratto compreso tra via del Lido fino all’attraversamento del percorso pedo-ciclabile del parco Susetta Guerrini.  

Nella tarda mattina di ieri il vice sindaco di Latina Massimiliano Carnevale, l’assessore Andrea Chiarato e l’architetto Micol Ayuso, dirigente del servizio Decoro e manutenzioni del Comune, hanno voluto effettuare un breve sopralluogo, per la verifica della chiusura dei lavori eseguiti con la partecipazione di E-Distribuzione.

“La strada comunale, nel tratto più ammalorato e non più consono alla viabilità, è stato sottoposto a interventi di messa in sicurezza, adottando soluzioni green che hanno di fatto salvato i pini ai margini della carreggiata, primi responsabili del dissesto – ha spiegato il vice sindaco Carnevale con delega ai Lavori pubblici -. Come Comune, grazie ad un finanziamento di 115mila euro, abbiamo infatti provveduto ad effettuare interventi sugli apparati radicali degli alberi, inserendo una particolare pellicola in grado di governare lo sviluppo delle radici, preservando i pini in salute. E-Distribuzione ha invece provveduto al rifacimento del manto stradale, al termine delle operazioni di scavo necessarie al gestore del servizio elettrico per il posizionamento di cavi interrati”.

“Finalmente abbiamo restituito alla città una strada sicura – ha affermato l’assessore Chiarato – Via Nascosa segue un percorso che consente un rapido collegamento tra le periferie e verso i quartieri Q4-Q5. Per questo motivo il suo rifacimento era un’esigenza molto particolarmente sentita dai cittadini, a cui questa amministrazione ha voluto dare una risposta”. “L’accordo raggiunto con E-Distribuzione per la messa in sicurezza di via Nascosa – ha aggiunto il vice sindaco Carnevale – è stato preso ad esempio nella recente modifica apportata all’apposito regolamento comunale, approvata all’unanimità del Consiglio comunale il 21 dicembre scorso. Le nuove disposizioni, infatti, prevedono che sia lungo le strade a senso unico che a doppio senso di marcia, con una sola corsia per ogni senso, sia effettuata, da parte dei gestori dei sottoservizi che effettuano scavi sulle strade comunali, la riasfaltatura dell’intera carreggiata mentre nelle strade a doppio senso di marcia il ripristino interesserà l’intero senso di marcia. Il vecchio regolamento prevedeva l’obbligo di rifare il manto stradale soltanto nel tratto interessato ai lavori di scavo. Questa è un’importantissima novità, volta a garantire una maggior cura del patrimonio viario del nostro territorio, rispondendo finalmente alle aspettative dei nostri concittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -