Meccatronici, Calandrini (FdI): “Soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento”

"Più tempo per adeguarsi alla normativa, solo in provincia salve 250 imprese", soddisfatto il senatore di FdI

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali dell’emendamento al decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi) che prevede la proroga dei termini per l’adeguamento alla qualifica di meccatronico per le imprese di autoriparazione. Desidero rivolgere un ringraziamento a tutti i colleghi e al lavoro proficuo che è stato svolto in Commissione. Come primo firmatario dell’emendamento sottolineo come questo rappresenti un risultato importante per migliaia di piccole e medie imprese del settore, che hanno rischiato di dover chiudere i battenti per un mero problema di adeguamento burocratico alla normativa. Ora il testo passerà alla Commissione Bilancio da me presieduta per un vaglio dei profili economico-finanziari e poi in Aula per la votazione finale, dove confido in un rapido e positivo esito. È un intervento fondamentale per garantire la continuità operativa delle imprese e sostenere l’intero settore dell’autoriparazione, che riveste un ruolo cruciale per la nostra economia. Solo nella Camera di Commercio di Latina e Frosinone risultano oltre 250 imprese di autoriparazione che si trovano in una situazione di irregolarità e che non avrebbero avuto più la possibilità di regolarizzarsi con un percorso formativo nella Regione Lazio. In tutta Italia se ne sono stimate tra le ottomila e le diecimila. C’era un grosso problema sociale da risolvere, considerato che migliaia di autoriparatori sarebbero stati costretti a chiudere l’attività e l’unico modo per ovviare a questo problema era garantire una ulteriore proroga”

Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato

Mattarella a Latina, Calandrini (FdI):” Un onore accoglierlo a Latina”

"La presenza del Capo dello Stato in questa giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori rappresenta un riconoscimento per l'azienda"

Il Presidente Mattarella a Latina, le parole di Stefanelli

"In questa occasione, abbiamo anche avuto l’onore di invitarLo ufficialmente a partecipare alla Festa dell’Europa"

Bsp Latina, Palazzo: “Visita del presidente Mattarella è un riconoscimento delle eccellenze del Lazio”

L'assessore regionale: "La dimostrazione delle enormi potenzialità di questa area industriale. Motivo di grande orgoglio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -