Meccatronici, Calandrini (FdI): “Soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento”

"Più tempo per adeguarsi alla normativa, solo in provincia salve 250 imprese", soddisfatto il senatore di FdI

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali dell’emendamento al decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi) che prevede la proroga dei termini per l’adeguamento alla qualifica di meccatronico per le imprese di autoriparazione. Desidero rivolgere un ringraziamento a tutti i colleghi e al lavoro proficuo che è stato svolto in Commissione. Come primo firmatario dell’emendamento sottolineo come questo rappresenti un risultato importante per migliaia di piccole e medie imprese del settore, che hanno rischiato di dover chiudere i battenti per un mero problema di adeguamento burocratico alla normativa. Ora il testo passerà alla Commissione Bilancio da me presieduta per un vaglio dei profili economico-finanziari e poi in Aula per la votazione finale, dove confido in un rapido e positivo esito. È un intervento fondamentale per garantire la continuità operativa delle imprese e sostenere l’intero settore dell’autoriparazione, che riveste un ruolo cruciale per la nostra economia. Solo nella Camera di Commercio di Latina e Frosinone risultano oltre 250 imprese di autoriparazione che si trovano in una situazione di irregolarità e che non avrebbero avuto più la possibilità di regolarizzarsi con un percorso formativo nella Regione Lazio. In tutta Italia se ne sono stimate tra le ottomila e le diecimila. C’era un grosso problema sociale da risolvere, considerato che migliaia di autoriparatori sarebbero stati costretti a chiudere l’attività e l’unico modo per ovviare a questo problema era garantire una ulteriore proroga”

Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -