Mare sicuro, a Sabaudia lezioni di salvamento e primo soccorso in spiaggia

Non è mancata la simulazione di primo soccorso, con l’uso del defibrillatore, massaggio cardiaco e respirazione assistita

“Grazie a chi ogni giorno si impegna per la sicurezza sulle nostre spiagge. Non è solo una giornata di dimostrazioni, ma un’occasione per insegnare ai più piccoli il valore della prudenza, del rispetto delle regole e della collaborazione. La Bandiera Blu che Sabaudia ha ottenuto non è solo simbolo, ma impegno quotidiano che portiamo avanti insieme, cittadini e Istituzioni.”

Con queste parole il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, ha aperto l’incontro di questa mattina allo stabilimento Alma Beach, dando il benvenuto ai bambini della cooperativa sociale Nifea e a tutte le realtà coinvolte nella giornata dedicata alla sicurezza in mare in occasione del World drowning prevention day.

Insieme al primo cittadino, anche gli assessori Anna Maria Maracchioni e Pia Schintu, presenti in un’iniziativa che ha riunito la delegazione della Guardia Costiera, la sezione di Latina dell’Unità cinofila salvataggio nautico, i bagnini, la Protezione Civile di Sabaudia, la Polizia Locale e la cooperativa Mareamico.

Occhi spalancati e applausi spontanei per le simulazioni di salvataggio in mare, tra cui quella spettacolare realizzata da Tokyo e Alpha, due labrador che si sono tuffati per “salvare” due bagnanti in difficoltà. Emozionante anche il salvataggio con il rullo e quello con il pattino. Strumenti fondamentali per i soccorritori.

Non è mancata la simulazione di primo soccorso, con l’uso del defibrillatore, massaggio cardiaco e respirazione assistita. Momenti utili, se non vitali, che hanno catturato l’attenzione dei presenti.

Semplice e diretto il discorso dei militari della Guardia Costiera ai bambini: “Mai allontanarsi dai genitori senza avvisarli. Non tuffarsi in mare senza essere visti da chi vi accompagna. Il mare è bellezza, ma va rispettato con prudenza.”

Mattinata educativa, dunque, tra curiosità e attenzione che eleva la qualità complessiva dei servizi sul litorale di Sabaudia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -