“Mangiare con gusto”, un trionfo di sapori nel centro storico di Terracina

I prodotti a Km0, laboratori interattivi e talk coinvolgenti decretano il successo dell’undicesima edizione

Duemila presenze, prodotti del territorio, talk e laboratori in uno scenario unico hanno decretato il successo di questa edizione di Mangiare con Gusto la nota manifestazione dedicata alla promozione della cultura enogastronomica e alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza della nostra regione ideata dalla giornalista televisiva e imprenditrice pontina Adele Di Benedetto.

L’evento, tenutosi il 5 e 6 luglio, ha raccolto ampi consensi da parte del pubblico che nei due giorni ha potuto godere della bellezza del centro storico di Terracina assaporando prodotti del territorio.

Organizzata dall’Associazione Eccellenze d’Italia e da Almadela srl di Latina, con il patrocinio del Comune di Terracina e il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Mangiare con Gusto ha visto la partecipazione di ventisei aziende del Lazio, con alcune eccellenze provenienti anche dalla Campania. Il percorso enogastronomico, incorniciato dalla bellezza del centro storico, ha offerto ai visitatori l’opportunità di scoprire prodotti agricoli e vitivinicoli di altissima qualità.

Un percorso enogastronomico nel quale non sono mancati momenti dedicati alla cultura del cibo ad iniziare dal talk  di venerdì 5 luglio, intitolato “Cibo, cultura e territorio: Il gusto della Via Appia“, svoltosi davanti al Teatro Romano in Piazza Municipio al quale hanno partecipato l’Europarlamentare ed ex sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, Lucio De Filippis Direttore dell’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Severino Marocco coordinatore provinciale Città dell’Olio e il Vice sindaco del Comune di Terracina Claudio De Felice

Grande interesse anche per “Gustolio” curato da Luigi Centauri Presidente di Capol Latina che con grande professionalità ha coinvolto il pubblico nel far conoscere e capire come riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità. Venerdì 6 luglio invece, Biagio De Parolis, sommelier FISAR, in collaborazione con l’Accademia del Gusto di Fondi, ha guidato il laboratorio dal titolo “Il territorio in un calice” portando il pubblico in un “viaggio” alla scoperta del territorio e dei suoi vitigni.

“Mangiare con Gusto”, anche quest’anno, ha pensato alle famiglie, con Montessori in cucina, laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni, curato da Dalila Drazza e Alessandra Gatti dell’Associazione Integrativamente di Terracina, che ha offerto ai più piccoli un’esperienza educativa e divertente.

L’organizzazione ringrazia tutti i Terracinesi e le attività del centro storico che in ogni edizione, accolgono con entusiasmo la manifestazione diventata sentita e ricorrente nel territorio.

Un sentito ringraziamento va ad Alessandra Feudi Assessore al Turismo del Comune di Terracina e allo staff del Dipartimento Turismo, a Sara Norcia Assessore ai Trasporti del Comune di Terracina e alle aziende partner: Conad Via Badino Terracina, Unica, Socrate, Civerchia, Nasasud, Lavanderia Universal, Accademia del Gusto, Capol Latina, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Associazione Integrativamente di Terracina. Un grazie speciale anche ai media partner Lazio TV e Radio Show Italia 103.5.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Palio dell’Anello a Cisterna: appuntamento l’11 agosto

I comuni che aderiranno potranno partecipare con un massimo di 4 cavalieri, per un totale di 40 cavalieri in gara

Festival Pontino di Musica, Francesco D’Orazio e Giampolo Nuti in concerto

Appuntamento domenica 21 luglio al Castello Caetani di Sermoneta con un viaggio musicale da Mozart ad Arvo Pärt

Vista Mare, domenica mattina Formia sulla Rai

"Vista Mare” è prodotto da Gennaro Coppola e Gianmarco Ravo ed è scritto da Gianluca Imparato, Francesco Maria Sciorio e Rosa Alvino

Canale Mussolini, maratona notturna di lettura nell’anniversario della scomparsa di Antonio Pennacchi

L’evento in memoria di Pennacchi si terrà presso l’arena Cambellotti ed avrà inizio a partire dalle ore 20

A Latina arrivano Paolo Roveresi e il Commissario Botero, l’incontro

Lo scrittore milanese, autore di diversi romanzi di successo, verrà presentato dagli scrittori Gian Luca Campagna e Giorgio Bastonini

Sermoneta Expo, alla corte del Castello Caetani l’evento enogastronomico

Il 3 e 4 agosto 2024 presso il centro storico la prima edizione del Wine&Food tra cibo, vino, musica e spettacoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -