“Mangiare con Gusto”: l’appuntamento tra cibo e prodotti del territorio nel centro storico di Terracina

Due giornate dedicate alla promozione della cultura del cibo e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e gastronomiche regionali

“Mangiare con Gusto” torna venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025 con la dodicesima edizione, nella straordinaria cornice di Piazza Municipio centro storico di Terracina, dalle ore 18:00 sino tarda sera.

L’iniziativa, ideata dall’imprenditrice e giornalista pontina Adele Di Benedetto, si inserisce in un progetto di comunicazione volto a raccontare e promuovere i prodotti di eccellenza italiana. Prevede infatti, anche la realizzazione dell’omonima trasmissione televisiva in onda dal lunedì al venerdì su Alma Tv, con la nuova edizione dal prossimo autunno.

Organizzata dall’Associazione Eccellenze d’Italia in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Almadela , la manifestazione, gode dei patrocini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Lazio e del Comune di Terracina.

Un viaggio tra sapori e saperi. “Mangiare con Gusto” valorizza il territorio attraverso il cibo e il lavoro dei piccoli produttori, promuovendo il turismo gastronomico e incentivando una maggiore conoscenza dei prodotti a filiera corta. L’evento offre a cittadini e visitatori l’opportunità di conoscere e degustare prodotti tipici a chilometro zero, in un vero e proprio “salotto del gusto”, circondati dal suggestivo scenario del centro storico di Terracina alta, tra reperti archeologici e il Teatro Romano.

Presenti 26 produttori e aziende agricole, pronti a far assaporare specialità locali e ricette a km 0 “dal produttore al consumatore”: pasta, ortaggi, carni, salumi, formaggi, olio extravergine d’oliva, dolci, vini, birre artigianali e molto altro, anche per chi soffre di intolleranze al glutine. I produttori proporranno un menù con consumazioni pensate per tutta la famiglia (da 2,00 euro a 8,00 euro c.a).

Laboratori e Talk . Nel corso delle due giornate saranno organizzati laboratori di arte casearia, masterclass sull’olio evo e sul vino. A inaugurare la manifestazione sarà il talk “Cibo, cultura e territorio nell’anno del Giubileo”, con la partecipazione di referenti istituzionali e giornalisti, seguito dalla presentazione del video sul Turismo dell’Olio 2025, realizzato a Terracina e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Cultura e Sport. In concomitanza della manifestazione, grazie alla collaborazione con la Fondazione Città di Terracina, sarà possibile prenotare visite guidate al Teatro Romano, uno dei siti archeologici più pregiati della Provincia di Latina.

Sabato 21 giugno alle ore 18:00, in occasione della Giornata Internazionale di Yoga, sarà possibile partecipare a una lezione di yoga nel Teatro Romano, grazie a AVPT Workout Lab.

Segui il programma “Mangiare con Gusto” racconta il territorio e lo fa vivere attraverso il buon cibo, la cultura e lo sport. Per restare aggiornati sul programma, visitate il sito www.mangiarecongusto.info e le pagine social di mangiarecongusto.it.

È richiesto un contributo associativo di euro 5,00 che include assaggi gratuiti presso gli stand e partecipazione ai laboratori e masterclass.

Si può raggiungere il centro storico a piedi o con la navetta partenza Polo Trasporti – Terracina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -