“Mangiare con Gusto”: l’appuntamento tra cibo e prodotti del territorio nel centro storico di Terracina

Due giornate dedicate alla promozione della cultura del cibo e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e gastronomiche regionali

“Mangiare con Gusto” torna venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025 con la dodicesima edizione, nella straordinaria cornice di Piazza Municipio centro storico di Terracina, dalle ore 18:00 sino tarda sera.

L’iniziativa, ideata dall’imprenditrice e giornalista pontina Adele Di Benedetto, si inserisce in un progetto di comunicazione volto a raccontare e promuovere i prodotti di eccellenza italiana. Prevede infatti, anche la realizzazione dell’omonima trasmissione televisiva in onda dal lunedì al venerdì su Alma Tv, con la nuova edizione dal prossimo autunno.

Organizzata dall’Associazione Eccellenze d’Italia in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Almadela , la manifestazione, gode dei patrocini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Lazio e del Comune di Terracina.

Un viaggio tra sapori e saperi. “Mangiare con Gusto” valorizza il territorio attraverso il cibo e il lavoro dei piccoli produttori, promuovendo il turismo gastronomico e incentivando una maggiore conoscenza dei prodotti a filiera corta. L’evento offre a cittadini e visitatori l’opportunità di conoscere e degustare prodotti tipici a chilometro zero, in un vero e proprio “salotto del gusto”, circondati dal suggestivo scenario del centro storico di Terracina alta, tra reperti archeologici e il Teatro Romano.

Presenti 26 produttori e aziende agricole, pronti a far assaporare specialità locali e ricette a km 0 “dal produttore al consumatore”: pasta, ortaggi, carni, salumi, formaggi, olio extravergine d’oliva, dolci, vini, birre artigianali e molto altro, anche per chi soffre di intolleranze al glutine. I produttori proporranno un menù con consumazioni pensate per tutta la famiglia (da 2,00 euro a 8,00 euro c.a).

Laboratori e Talk . Nel corso delle due giornate saranno organizzati laboratori di arte casearia, masterclass sull’olio evo e sul vino. A inaugurare la manifestazione sarà il talk “Cibo, cultura e territorio nell’anno del Giubileo”, con la partecipazione di referenti istituzionali e giornalisti, seguito dalla presentazione del video sul Turismo dell’Olio 2025, realizzato a Terracina e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Cultura e Sport. In concomitanza della manifestazione, grazie alla collaborazione con la Fondazione Città di Terracina, sarà possibile prenotare visite guidate al Teatro Romano, uno dei siti archeologici più pregiati della Provincia di Latina.

Sabato 21 giugno alle ore 18:00, in occasione della Giornata Internazionale di Yoga, sarà possibile partecipare a una lezione di yoga nel Teatro Romano, grazie a AVPT Workout Lab.

Segui il programma “Mangiare con Gusto” racconta il territorio e lo fa vivere attraverso il buon cibo, la cultura e lo sport. Per restare aggiornati sul programma, visitate il sito www.mangiarecongusto.info e le pagine social di mangiarecongusto.it.

È richiesto un contributo associativo di euro 5,00 che include assaggi gratuiti presso gli stand e partecipazione ai laboratori e masterclass.

Si può raggiungere il centro storico a piedi o con la navetta partenza Polo Trasporti – Terracina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Torna il Palio dell’Anello: storia, cultura e spettacolo equestre nel weekend del 9 e 10 agosto

Sabato la 33ª Marcia della Transumanza, domenica la storica corsa tra butteri per conquistare lo stendardo dell’anello

Restate a Prossedi 2025, un’estate che accende il borgo: ecco il calendario degli eventi

Il culmine degli eventi fissato per il 23 agosto con “Vicoli di Notte”, ma il calendario propone tantissimi appuntamenti

Formia inaugura il Between Festival della Riviera di Ulisse con Piovani, Civello e Babelnova Orchestra

Piovani, Civello e Babelnova Orchestra a Formia per una rassegna che dal cuore della città si estenderà ai borghi della Riviera di Ulisse

Al via “Circeo… un mare di cinema”: grandi ospiti e proiezioni sotto le stelle nel cuore del centro storico

Promossa dal Comune di San Felice Circeo e dalla Pro Loco nell’ambito del cartellone estivo “Circeo dAmare” 2025

Biagio Izzo porta il suo “Tutto Esaurito” alla Fogliano Arena

Giovedì 7 agosto il comico napoletano porta in scena uno show travolgente, affiancato da Francesco Procopio e Roberto Giordano

Da oggi a domenica torna in scena il “Circeo Tts street food”

Il villaggio verrà allestito nella natura, a pochi passi dalla riva del mare sotto lo sguardo della Maga Circe
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -