Manca il numero legale, Commissione Urbanistica disertata: la denuncia dell’opposizione

All’odg il piano di zona al Gionchetto e il PPE della Marina. L’opposizione: "Temi importanti che non ammettono questa approssimazione"

La commissione Urbanistica convocata alle 11.00 di questa mattina per l’esame del nuovo PPE della Marina e l’approvazione del piano di zona Saraceno, in località Gionchetto, è andata deserta. «La maggioranza non ha garantito il numero legale nei tempi stabiliti» sottolineano i consiglieri di Lbc, M5S, PD e Per Latina 2032, che hanno lasciato la sala Calicchia stigmatizzando l’ennesima dimostrazione di pressapochismo da parte dei commissari del centrodestra.

«Alle 11.30, ultimo orario utile per aprire la seduta, – spiega l’opposizione – erano assenti sia il presidente Belvisi sia il vicepresidente Coluzzi. Il primo si è presentato in ritardo, ad appello già fatto su nostra richiesta dal consigliere più anziano; tuttavia, al raggiungimento del numero legale mancavano ancora tre commissari della maggioranza: Coluzzi, Coriddi e Porzi, anche loro arrivati con un quarto d’ora di ritardo».

«Non è la prima volta che succede» attaccano i consiglieri della minoranza contestando in particolare il modo in cui il presidente conduce i lavori della commissione: «Anche nella seduta della scorsa settimana su un palazzetto dello sport da realizzare su iniziativa privata della famiglia Benacquista, il consigliere Belvisi è arrivato con circa un’ora di ritardo».

«Ma è tutta la maggioranza a dimostrare un atteggiamento poco professionale e irrispettoso, sia verso l’istituzione sia verso i consiglieri. Viatico che si ripete e che riscontriamo spesso nella preparazione delle sedute, per le quali non vengono allegati alle convocazioni tutti i documenti necessari alla trattazione dei temi, o viene fatto all’ultimo momento, senza dare la possibilità ai commissari di studiare una mole di atti sempre corposa e complessa».

Indicative le rimostranze manifestate al margine della commissione odierna anche dal collega di partito, il consigliere della Lega Vincenzo Valletta, che ha convenuto con le osservazioni critiche mosse dall’opposizione. «Per la seduta di oggi, in cui avremmo dovuto discutere un tema importante come la pianificazione della marina, – rilevano i consiglieri – non erano stati convocati i tecnici esterni incaricati della redazione della relativa variante urbanistica, gli ingegneri Petti e Ferracci. Stesso copione per la commissione di qualche tempo fa sul biogas a Borgo Carso, quando l’assessora Muzio non volle metterci la faccia né fu possibile un confronto con l’Avvocatura perché avvisata della seduta troppo tardi».

«Parliamo di questioni delicate e decisive per lo sviluppo di Latina sulle quali la maggioranza continua a dimostrare sciatteria politica, mettendo in difficoltà non solo l’opposizione e gli uffici ma danneggiando soprattutto i cittadini. Ci auguriamo un’assunzione di responsabilità affinché episodi simili non si ripetano. L’entità degli argomenti da trattare e votare non ammette approssimazione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -