Servizio civile al Comune di Sermoneta, un’opportunità per giovani: al via le domande

L'amministrazione comunale ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il finanziamento del Dipartimento della Gioventù

L’amministrazione comunale di Sermoneta ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il finanziamento per il servizio civile da parte del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge i giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono stati premiati dunque i progetti di valorizzazione dell’ambiente, del sociale e del patrimonio storico culturale presentati dall’Amministrazione Giovannoli, che in questi primi due anni hanno coinvolto oltre cinquanta ragazzi, permettendo loro di fare esperienza e acquisire competenze certificate e riconosciute ai fini del curriculum, con una retribuzione mensile.

Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti e non, potranno svolgere un anno di esperienza presso il Comune di Sermoneta con un impegno di circa 25 ore settimanali. Ai partecipanti sono riconosciuti un assegno mensile di 444,30 euro, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite, valide per il curriculum. Possono presentare la domanda anche gli studenti universitari che potranno, in questo modo, continuare i loro studi, fare esperienza lavorativa e di crescita personale, nonché avere un’entrata economica sicura.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023 alle ore 14. La domanda va presentata attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Ben 30 sono i posti disponibili destinati ai progetti di Sermoneta: 22 sono per la valorizzazione dei beni culturali e prevedono il coinvolgimento nelle iniziative culturali e di promozione di Sermoneta, il suo borgo e le sue eccellenze.

L’attività sarà svolta sia presso l’ufficio cultura che presso le sedi dei musei e il punto informazioni turistiche; 3 sono i posti nell’ambito del progetto sulla “riqualificazione urbana e ambientale del territorio”, per aiutare il Comune nella valorizzazione e tutela delle risorse ambientali di Sermoneta. Cinque posti, infine, per il progetto “Sermoneta sociale e disagio adulto”, presso i servizi sociali del Comune, la biblioteca e le scuole di Sermoneta. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 329/2417478. «Si tratta di un’opportunità fondamentale rivolta ai giovani – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – per dare il proprio contributo alla crescita della nostra comunità, facendo esperienza retribuita che sarà fondamentale per il proprio futuro lavorativo. Un’occasione da non perdere».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bioparco Roma, nate 52 lucertole delle Eolie: progetto europeo salva specie a rischio estinzione

Rettili endemici dell'arcipelago saranno rilasciati in natura nella primavera 2026, successo per conservazione Podarcis raffonei

Cassa integrazione in crescita nel Pontino: +28,2% nei primi sei mesi del 2025

Garullo (UIL): "Quasi 700mila ore concesse dall'INPS, tessuto produttivo in sofferenza e provincia esclusa dalla ZES"

Sabaudia – Cani da salvataggio sul lungomare per rafforzare la sicurezza in mare

Convenzione con Dogs4Life per pattugliamenti su 20 chilometri di costa: cinque giornate operative ad agosto 2025

Chiusi in camera mentre il mondo va in vacanza: l’estate dei ritirati sociali. Il fenomeno degli hikikomori

Mentre i coetanei partono, si divertono, condividono sorrisi, migliaia di ragazzi restano isolati tra le mura di casa: il fenomeno

Ex Carbonelli, ordinanza sindacale per bonifica entro 20 giorni: struttura non praticabile

Il sindaco Mosca impone ai proprietari messa in sicurezza dell'immobile abbandonato in via Principe Biancamano dopo sopralluogo dei Vigili

Agnese Girolami compie 102 anni e decide di trasferirsi a Fondi

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al settore demo-anagrafico Santina Trani hanno donato una targa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -