Liste d’attesa, Rocca: “Schlein sbaglia su riforma Schillaci, Lazio riduce i tempi e aumenta prestazioni”

"La Regione Lazio, a differenza del governo Zingaretti, ha iniziato a governare il processo delle liste d’attesa"

«La riforma del sistema unico di prenotazione e l’integrazione delle agende del privato accreditato con il pubblico riducono i tempi di attesa ed erogano più esami e visite. La riforma del ministro della Salute Orazio Schillaci, attuata già dalla Regione Lazio, rappresenta l’unica strada percorribile per assicurare una risposta adeguata e di qualità ai cittadini nel pieno rispetto delle classi di priorità. Peccato che la segretaria del Pd Elly Schlein, già vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega al Welfare, non abbia percepito il cambio di passo per risolvere finalmente il dramma delle liste d’attesa, soprattutto a favore delle Regioni del Centro-Sud, per un Servizio sanitario nazionale dignitoso».

Lo ha affermato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, a seguito delle dichiarazioni del segretario del Partito democratico, Elly Schlein.

«Invito il segretario Elly Schlein a prendere nota dell’intenso e faticoso lavoro portato avanti dalla Regione Lazio, grazie al quale stiamo invertendo la rotta sulle liste d’attesa. Ad esempio, il 95,7% di cittadini, oltre 700mila, ha prenotato nei primi trenta giorni del 2025 una visita sul Recup, ricevendo un appuntamento nei tempi di garanzia previsti dalla legge. La percentuale sale al 96,5% se consideriamo le prestazioni critiche. Si tratta di risultati che parlano da soli, considerando che i tempi di attesa venivano rispettati solo al 78,6% quando governava la sinistra. Le linee guida nazionali prevedono il rispetto dei tempi di garanzia in almeno il 90% dei casi, target abbondantemente raggiunto e superato dalla Regione Lazio, anche grazie alla riforma introdotta dal governo Meloni e dal ministro Schillaci, nonostante un rilevante aumento delle prestazioni erogate», ha aggiunto il presidente Francesco Rocca.

«La Regione Lazio, a differenza del governo Zingaretti, ha iniziato a governare il processo delle liste d’attesa: infatti, la digitalizzazione ha permesso di monitorare, in tempo reale, tutti gli esami e le visite prenotate, investendo ingenti risorse economiche per superare disservizi e criticità che, fino a due anni fa, erano all’ordine del giorno», ha sottolineato il presidente Rocca.

«In questo senso, rispediamo al mittente anche la falsa accusa di favorire la sanità privata: il Lazio ha integrato ben 4,8 di milioni di prestazioni all’interno del Recup, permettendo la drastica riduzione dei tempi di attesa e mettendo a disposizione già dal 2024, quindi all’indomani del nostro insediamento, quasi un milione di prestazioni critiche in più rispetto al 2023», ha affermato ancora il presidente Rocca.

«Investire sulla “buona spesa”, integrare le prestazioni del privato accreditato e monitorare le prestazioni “fuori soglia” sono un cambiamento epocale per la sanità e per le liste d’attesa. Sono fatti concreti, questi, che ridicolizzano le accuse strumentali mosse dal Pd», ha concluso il presidente Francesco Rocca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -