Lido di Latina, Lbc: “Stagione iniziata ma il litorale non è pronto”

"Nonostante la Bandiera Blu, il lungomare di Latina sprofonda nel degrado: spiagge sporche, servizi assenti e gestione comunale nel caos"

“Inizia ufficialmente la stagione balneare ma il lido di Latina è tutt’altro che pronto. Neppure la Bandiera blu, importante riconoscimento della Fee, è servito a stimolare l’amministrazione a migliorare la qualità dei servizi o quantomeno a mantenere quelli che c’erano in passato. Qui si procede invece all’indietro. La situazione è disastrosa e il Comune, ancora una volta, è in ritardo su tutto. Chissà se il presidente della Fee Italia conosce l’involuzione che sta subendo il nostro Comune da quando c’è l’amministrazione Celentano”. E’ la situazione segnalata da Lbc sul lungomare del capoluogo, mentre nel primo fine settimana di giugno i bagnanti già cominciavano ad affollare le spiagge.

“La prima mancanza evidente è relativa alla pulizia delle spiagge – sottolinea il capogruppo del movimento, Dario Bellini – A causa della mancata approvazione da parte del Consiglio comunale dell’ennesimo bilancio di previsione di Abc (siamo al terzo anno consecutivo) l’azienda si trova impossibilitata ad assumere personale stagionale da dedicare alla pulizia dell’arenile, come accadeva in passato. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. I bagnini sulle spiagge libere? Un miraggio anche quest’anno. Quando verranno assegnate le postazioni di salvamento saranno complessivamente 15 rispetto alle 21 assegnate durante il nostro mandato, tutte, tranne una, destinate al lato destro del lungomare. Pesi e misure immotivatamente diversi, visto che il nostro lido è frequentato ovunque. Inoltre, a stagione ormai avviata non si vede l’ombra dei bagni chimici che fino alla passata consiliatura fornivano un servizio importante ai fruitori delle spiagge libere. Aggiungiamo – prosegue Lbc – che le strisce blu sul lato destro sono completamente assenti, nonostante il pagamento della sosta sia già iniziato. E proprio la mancanza di segnaletica potrà aprire la strada a ricorsi in caso di verbali elevati per il mancato pagamento del ticket per il parcheggio. In questi giorni inoltre non c’erano ausiliari del traffico al lido e se ci fosse, come temiamo, questa problematica e se quindi l’azienda stesse temporeggiando con i dovuti controlli, si prospetterebbe un chiaro danno erariale per mancati incassi e omessi controlli. E ancora.

Nonostante gli annunci e le rassicurazioni, gli stalli per il parcheggio gratuito di moto e motorini non sono stati assolutamente incrementati, eppure quest’anno i possessori di mezzi a due ruote sorpresi a parcheggiare sulle strisce blu rischiano di trovarsi una multa da 40 euro”.

“Come accaduto lo scorso anno inoltre, la manutenzione delle passerelle di legno è completamente assente. Tante sono rotte e nessuno se ne occupa – spiega anche la segretaria, Elettra Ortu La Barbera – mentre non c’è l’ombra di passerelle in plastiche per chi ha problemi di deambulazione. E ci chiediamo che fine abbiano fatto le sedie job per consentire di fare il bagno alle persone con disabilità, così come lo stabilimento Colonia Lucente, affidato in passato in gestione ad associazioni senza fini di lucro che si occupano proprio di disabilità, e ad oggi non assegnato. Insomma tante mancanze che si traducono in disservizi per cittadini e turisti – conclude – Non possiamo quindi meravigliarci se i fruitori del nostro litorale, alla consegna della Bandiera Blu, abbiano commentato perlopiù negativamente questo importante passaggio, perché a Latina sembra esser tornati indietro di 10 anni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -