L’extravergine d’oliva dei monaci dell’abbazia di Valvisciolo vince il concorso “L’olio delle colline”

I premi del concorso, durante la fiera di San Michele, sono stati assegnati da una giuria di esperti attraverso una serie di assaggi

Nell’ambito della Secolare fiera di San Michele di Sermoneta si è svolto il terzo concorso comunale “L’olio delle colline” organizzato dalla Capol – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il contributo di Arsial. “L’olivicoltura sta emergendo come eccellenza del panorama provinciale e regionale, grazie al clima mite, alla ricchezza del terreno e a tanti imprenditori che stanno investendo con successo in questo settore”, ha spiegato il sindaco Giuseppina Giovannoli durante la premiazione, insieme all’assessore all’agricoltura Melissa Girardi. “Oltre a premiare le eccellenze delle produzioni locali, la manifestazione è stata una occasione di confronto tra i produttori. Abbiamo avviato da tre anni un percorso di valorizzazione con Capol tra il concorso, i corsi di formazione per assaggiatori e per la gestione degli oliveti. Ci ha fatto piacere vedere che ci sono tanti giovani impegnati in agricoltura, che hanno preso magari gli oliveti dei nonni e li stanno facendo rinascere. L’obiettivo – ha aggiunto – è di arrivare a creare un marchio di Sermoneta, viste le tante produzioni che stanno nascendo, creando una rete tra produttori”.

I premi del concorso sono stati assegnati da una giuria di esperti attraverso una serie di assaggi “anonimi”. Il primo premio è stato vinto dall’olio prodotto dai monaci dell’Abbazia di Valvisciolo; al secondo posto il giovane Alessandro Fusco, che con l’associazione Antiqua insieme ad altri ragazzi sta recuperando le tradizioni olivicole del territorio; al terzo posto la cooperativa agricola San Benedetto, a cui è andato anche il premio “Evo”.

Menzioni speciali ai produttori Sergio Gobbi, Marco Carella, Davide Marchetti, Assunta Cesarano, “Palmerini 1931 Società Agricola”, Edoardo Di Lenola, società agricola La Valle dell’Usignolo, Diamante verde di Antonio Tombolillo, Società Agricola San Benedetto, DiversaMenteAgricola e Tenuta Gentile.

“Eccellenze – ha concluso l’assessore Malissa Girardi – che questa amministrazione continuerà a promuovere e valorizzare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cybersecurity, GDPR e le sfide sull’intelligenza artificiale: il convegno

In tal senso, gli operatori economici e le pubbliche amministrazioni devono conoscere le diverse tipologie di rischi attuali

Il 15% degli italiani è antisemita. E il 7% nega l’Olocausto: episodi di intolleranza triplicati

Pubblicati i dati Censis rielaborati da De Rita: quasi il 10% si sentirebbe a disagio a lavorare con un ebreo

Protezione Civile e NUE 112, open day sale operative

L'appuntamento con l'open day è fissato per la giornata di domenica 13 ottobre, a Roma, in via Laurentina 631

Regione – Giustizia riparativa, domani il convegno

Promosso dall’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti

Nuovo test IT-alert, “allerta rossa per eruzione vulcanica”: potrebbe coinvolgere anche la provincia

Possibile il coinvolgimento delle regioni confinanti o limitrofe alla Campania a causa del fenomeno dell’overshooting

Peste suina africana, Righini: “Commissario concede deroga per la caccia al cinghiale”

"Oltre ai problemi causati dalla Psa, i danni da fauna selvatica sono oramai incalcolabili e i dati sono allarmanti"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -