Lbc: “Conferenza dei servizi disertata dal Comune, pessimo segno da chi dovrebbe difendere il territorio”

La segretaria La Barbera: "Una vicenda molto datata ma che va assolutamente risolta, su cui pendono responsabilità chiare e precise"

“Una vicenda molto datata ma che va assolutamente risolta quella della bonifica di Borgo Montello, su cui pendono responsabilità chiare e precise. Preoccupano le assenze delle principali istituzioni, tra cui il Comune di Latina che dovrebbe essere in prima fila in questa annosa vicenda per difendere il territorio, alla conferenza dei servizi convocata dalla Regione Lazio”. Sono le parole della segretaria di Latina Bene Comune, Elettra Ortu La Barbera. 

“In questo momento – commenta la segretaria del movimento – è sempre più urgente avviare le operazioni di bonifica del sito e applicare la legge regionale del 2019 che identifica le aree ad alto rischio ambientale, come appunto quella della discarica di Montello, come emerge anche dal quadro disastroso che si va delineando nel corso processo sull’inquinamento delle falde acquifere. Il fatto che alla conferenza dei servizi il Comune non si sia presentato è un pessimo segnale per il territorio e per i cittadini che vivono in prossimità di questa servitù che per decenni hanno subito un danno ambientale, sanitario ed economico. Ricordiamo che Arpa Lazio ha bocciato la possibilità di fare il capping proposto da Ecoambiente, che avrebbe comportato ulteriore abbancamento di rifiuti in una discarica che deve essere chiusa. Da tempo – aggiunge ancora Ortu La Barbera – ribadiamo la necessità di riaprire lo studio Eras per analizzare i dati sanitari sulla popolazione che risiede in quella zona. I cittadini non possono continuare a pagare un prezzo così alto”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato

Mattarella a Latina, Calandrini (FdI):” Un onore accoglierlo a Latina”

"La presenza del Capo dello Stato in questa giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori rappresenta un riconoscimento per l'azienda"

Il Presidente Mattarella a Latina, le parole di Stefanelli

"In questa occasione, abbiamo anche avuto l’onore di invitarLo ufficialmente a partecipare alla Festa dell’Europa"

Bsp Latina, Palazzo: “Visita del presidente Mattarella è un riconoscimento delle eccellenze del Lazio”

L'assessore regionale: "La dimostrazione delle enormi potenzialità di questa area industriale. Motivo di grande orgoglio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -