Lavoro, UGL Lazio: “Bene ordinanza per il caldo, oggi riunione importante con Schiboni”

Bene l’ordinanza del Presidente Rocca, che ha stabilito nuove misure per la tutela della salute dei lavoratori esposti al caldo eccessivo

“Bene l’ordinanza del Presidente Rocca, che ha stabilito nuove misure per la tutela della salute dei lavoratori esposti al caldo eccessivo, con particolare attenzione ai settori agricolo, florovivaistico e ai cantieri edili ma auspichiamo che dalla riunione di oggi, convocata dall’Assessore al Lavoro Schiboni, venga aperta una discussione che riguarda anche tutti gli altri fattori di rischio del lavoro e altre categorie, quali ad esempio gli agenti della polizia locale, che lavorano durante le ore più calde al pari degli addetti al settore agricolo”.

Così il Segretario Regionale UGL Lazio Armando Valiani e il responsabile della sicurezza Wladimiro Wysocki commentano il provvedimento del Governatore Rocca.

“Si tratta di un paletto importante che va nella direzione giusta, quella del miglioramento della qualità del lavoro, arrivato in un momento drammatico che ha visto un susseguirsi di morti sui cantieri non più tollerabile. Dal tavolo con l’Assessore Schiboni ci aspettiamo di aprire confronto partecipativo con gli enti datoriali, Inail, Inps, Anmil, per ridare dignità ai lavoratori. In questo contesto i territori hanno un ruolo importante, anzi fondamentale. La tecnologia ci può aiutare per migliorare qualità lavoro”.

Valiani e Wysocki tornano a chiedere che la sicurezza sul lavoro diventi una materia di insegnamento scolastico “perché – spiegano – riteniamo necessario che venga avviato un percorso per una nuova cultura del lavoro.  Ci aspettiamo che il provveditorato agli studi, Ministero dell’Istruzione sappiano coinvolgere gli insegnanti di educazione civica”.

In ultimo i due esponenti dell’UGL Lazio esprimono “sentite condoglianze a tutti i familiari vittime delle tragedie. Dispiace molto per l’indiano, gli extracomunitari vengono in Italia per cercare un nuovo percorso di vita ma trovano persone che li sfruttano. Va fermato subito il caporalato”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bioparco Roma, nate 52 lucertole delle Eolie: progetto europeo salva specie a rischio estinzione

Rettili endemici dell'arcipelago saranno rilasciati in natura nella primavera 2026, successo per conservazione Podarcis raffonei

Turismo inclusivo, Palazzo: “Grazie al presidente Rocca più spiagge accessibili per un Lazio accogliente e senza barriere”

Approvato emendamento per nuovi contributi ai Comuni costieri, lacuali e isolani: “Un passo concreto per garantire il diritto al mare a tutti”

Cassa integrazione in crescita nel Pontino: +28,2% nei primi sei mesi del 2025

Garullo (UIL): "Quasi 700mila ore concesse dall'INPS, tessuto produttivo in sofferenza e provincia esclusa dalla ZES"

Sabaudia – Cani da salvataggio sul lungomare per rafforzare la sicurezza in mare

Convenzione con Dogs4Life per pattugliamenti su 20 chilometri di costa: cinque giornate operative ad agosto 2025

Chiusi in camera mentre il mondo va in vacanza: l’estate dei ritirati sociali. Il fenomeno degli hikikomori

Mentre i coetanei partono, si divertono, condividono sorrisi, migliaia di ragazzi restano isolati tra le mura di casa: il fenomeno

Civitavecchia – Angelilli: “Phase out del carbone confermato, nessun ostacolo alle manifestazioni d’interesse”

La vicepresidente della Regione Lazio: pronti a un tavolo di confronto con Invitalia e a garantire supporto tecnico-amministrativo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -