Latina – Spariti i dossi sul lungomare: Lbc interroga Comune e chiede spiegazioni

Dopo l’ordinanza della zona 30, via anche gli attraversamenti rialzati. “Così si mette a rischio la sicurezza dei pedoni”

Un’ordinanza per ridurre la velocità sul lungomare e, allo stesso tempo, lavori che cancellano proprio le infrastrutture nate per rallentare il traffico. Succede a Latina, dove il gruppo consiliare di Lbc ha presentato un’interrogazione urgente per denunciare una “evidente contraddizione” nelle scelte dell’amministrazione comunale.

A sollevare la questione sono i consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, che chiedono chiarezza alla sindaca Matilde Celentano, all’assessore competente o, in alternativa, al presidente del consiglio Raimondo Tiero.

“Con una recente ordinanza è stata istituita una zona 30 km/h su tutto il lungomare per garantire maggiore sicurezza, soprattutto per i frequentatori del mare – spiegano i consiglieri – ma in parallelo, i lavori per la realizzazione delle reti di sottoservizi hanno azzerato o abbassato a livello stradale molti degli attraversamenti pedonali rialzati, annullandone di fatto la funzione”.

Lbc accende i riflettori su un problema che riguarda tanto la sicurezza dei pedoni quanto l’efficacia delle politiche pubbliche: “Si spendono circa 5mila euro per ogni attraversamento rialzato e ora si rischia di averli eliminati senza un vero motivo – attaccano i consiglieri –. Il rifacimento dell’asfalto ha reso piatto il tratto che va da Capoportiere alla Passeggiata Portoghesi e anche in altri punti cruciali come viale Pennacchi o il liceo scientifico Grassi. Eppure, la segnaletica è già stata rifatta, come se i lavori fossero chiusi”.

Per questo Lbc chiede all’amministrazione quali azioni intenda intraprendere “per ripristinare lo stato dei luoghi e garantire la funzionalità degli attraversamenti”, soprattutto nei tratti a doppio senso dove l’assenza dei dossi rappresenta un rischio concreto per residenti e turisti.

Nel mirino, anche la questione del ripristino post-lavori: “Le ditte incaricate hanno l’obbligo di riportare tutto allo stato originario – ricordano i consiglieri – ma in questo caso sembra che si stia passando sopra senza ricostruire quanto c’era prima”.

Il gruppo consiliare chiude con una domanda chiara: “Cosa intende fare il Comune per evitare che il patrimonio delle infrastrutture stradali venga cancellato, pezzo dopo pezzo, ogni volta che si apre un cantiere?”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -