Latina ricorda i suoi grandi personaggi al Circolo Cittadino, tra storia, memoria e solidarietà

L’appuntamento è per domani 14 dicembre dalle 17.30, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” in Piazza del Popolo 2

Un viaggio nella storia professionale, culturale e sportiva della città di Latina, alla vigilia del suo novantunesimo anno. L’appuntamento è per domani 14 dicembre dalle 17.30, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” in Piazza del Popolo 2. Storie di personaggi. Un ricordo, un sorriso e tanta solidarietà”, è il titolo dell’evento pensato da Gennaro Ciaramella, commerciante e già organizzatore del Gran Galà del Calcio. L’obiettivo è ricordare figure che hanno segnato la storia della città, attraverso il segno lasciato nella memoria di chi ha avuto il piacere di conoscerle da vicino o di chi ha avuto l’opportunità di averle sentito raccontare. E proprio il racconto, corredato di immagini, sarà il filo conduttore del pomeriggio, in cui si troveranno insieme familiari e amici. Oltre al ricordo e il sorriso che suscita, l’altro obiettivo sarà la solidarietà, perché contestualmente verrà avviata una raccolta fondi, con offerta libera, per l’acquisto di un lettino con ruote gommate per consentire di raggiungere la spiaggia a chi ha difficoltà motorie. L’inclusione sarà un altro filo conduttore, perché a metà dell’evento verranno premiati gli atleti speciali dell’Inteam Latina, Campioni d’Italia di pallacanestro.

Ogni personaggio sarà raccontato, oltre che dai familiari, anche da amici e addetti ai lavori. In questa prima edizione otto le figure che verranno ricordate durante l’excursus. Da un simbolo del baseball come Bruno Poeta, ad uno dell’atletica leggera, come lo è stato Alessandro Piccinini. Focus su Mario Libertini e il pugilato e chi lo sport lo ha saputo narrare egregiamente come il giornalista Gabriele Viscomi. E poi un dirigente di calcio con la D maiuscola come Daniele Mariani, un eccelso scrittore Premio Strega come Antonio Pennacchi, una benefattrice come Maria Corsetti in Porfiri, che ha finanziato il Polo Oncologico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e l’Oratorio Salesiano Don Bosco. Si ripercorreranno le gesta dell’uomo e del campione di Latina Vincenzo D’Amico. Sul palco si alterneranno sul palco Paolo Iannuccelli, Angelo Conti, Osvaldo Spelda, Celio Turrini, Giuseppe Baratta, Damiano Coletta, Mimmo Cinelli, Roberto Paciucci, Lidano Grassucci, Graziano Lanzidei, Gianluca Atlante, Giancarlo Sibilia e Rosario D’Amico.

Tutti insieme per ricordare personaggi differenti, ma legati dallo stesso amore per la propria città. Lo stesso che pervaderà chi avrà l’opportunità di essere presente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -