Latina – Patti di collaborazione, Nasti: “In arrivo un nuovo regolamento”

La risposta all’interrogazione dei consiglieri Bellini, Coletta, Coletta e Isotton per avere chiarimenti in merito ad assicurazioni e garanzie

“Per la nostra amministrazione i patti di collaborazione sono uno strumento prezioso e riteniamo che, quando i cittadini impiegano tempo per il bene della città, non debbano avere spese a loro carico”. Queste le parole di Ada Nasti, assessore al Patrimonio, in risposta all’interrogazione presentata dai consiglieri Bellini, Coletta, Coletta e Isotton per avere chiarimenti in merito alle assicurazioni e alle garanzie di chi sottoscrive patti di collaborazione con il Comune di Latina.

“E’ pronta già dal mese di ottobre una proposta di delibera comunale in cui viene modificato il regolamento inerente i patti di collaborazione, che presentava parti poco chiare proprio in merito alle assicurazioni e dunque oggetto di diverse interpretazioni. Non c’era, infatti, un preciso riferimento alla gratuità, né era specificato a carico di chi erano le coperture assicurative. Per questa ragione, proprio perché è interesse della nostra amministrazione andare incontro ai promotori dei patti di collaborazione, abbiamo modificato il regolamento che è ora all’esame dei revisori dei conti stabilendo che l’assicurazione necessaria per la gestione e la tutela degli spazi sarà ora completamente a carico del Comune. Contestualmente, andremo a istituire anche un registro dei volontari. Questa decisione riflette la nostra volontà di rendere le collaborazioni più trasparenti e sostenibili per tutti, e rappresenta un passo importante verso una maggiore equità e un migliore rapporto di fiducia tra l’amministrazione e la comunità.  Il nuovo regolamento approderà nei prossimi giorni prima in commissione e poi in consiglio comunale. A tutti coloro che hanno presentato istanza in questo lasso di tempo abbiamo chiesto di aspettare, in maniera da avere regole più chiare a tutela di tutti. Voglio ringraziare – ha concluso Nasti – tutti coloro che hanno attivato e portano avanti un patto di collaborazione con l’amministrazione. Ogni progetto di collaborazione è una testimonianza concreta di come la cooperazione tra cittadini e amministrazione possa portare a risultati straordinari. La seduta di question time, inoltre, è stata l’occasione per comunicare che, nel nuovo anno, abbiamo in progetto di attivare un tavolo con i cittadini e le cittadine che vogliono attivare un patto di collaborazione o che lo hanno già in essere al fine di recepire le loro esigenze e lavorare congiuntamente affinché queste attività si svolgano nel migliore dei modi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -