Latina legge Pennacchi, l’iniziativa a quattro anni dalla scomparsa

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Latina, si terrà sabato 2 agosto a partire dalle ore 20.30

A quattro anni dalla scomparsa di Antonio Pennacchi, Premio Strega 2010 con Canale Mussolini, la città di Latina si prepara a celebrarne la memoria con un doppio appuntamento: la presentazione ufficiale dell’Associazione Amici di Antonio Pennacchi e la seconda edizione della maratona di lettura dedicata all’autore pontino.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Latina, si terrà sabato 2 agosto a partire dalle ore 20.30 presso l’Arena Cambellotti. Dopo il grande successo dello scorso anno, la maratona torna con nuove letture e testimonianze, incentrandosi questa volta su Palude, il romanzo germinale dell’universo narrativo pennacchiano, da cui ha preso forma tutto il suo mondo letterario.

Nel corso della serata sarà ufficialmente presentata l’Associazione Amici di Antonio Pennacchi, nata con l’obiettivo di promuovere, custodire e diffondere l’opera e il pensiero dello scrittore. La Presidenza Onoraria è stata conferita a Ivana Busatto, moglie dello scrittore.

Ospiti della serata:

•             Giuseppe Iannaccone – Presidente del Centro per il Libro e la Lettura e curatore del Meridiano Mondadori dedicato a Pennacchi.

•             Rino Caputo – Professore universitario

•             Ugo Fracassa – Professore universitario

•             Barbara Alberti – Scrittrice e saggista

•             Roberta Colombi – Professoressa universitaria

•             Gioia Battista – Attrice e regista

•             Fabrizio Miliucci – Professore e ricercatore

•             Cristian Ferrari – Imprenditore e figlio di Palude

Con i contributi video di:

•             Andrea Pennacchi – Attore e autore teatrale

•             Paolo Nori – Scrittore e saggista

La serata si aprirà con una prima fase in cui gli ospiti interverranno con aneddoti e riflessioni sull’opera e sulla figura di Antonio Pennacchi. Gli interventi saranno intervallati da contributi video e audio, accompagnati da un loop fotografico che restituirà momenti di vita, luoghi e volti legati alla biografia dello scrittore, con particolare attenzione al mondo della fabbrica che fa da sfondo a Palude, seconda opera di Pennacchi e chiave d’ingresso alla sua poetica narrativa.

A seguire, prenderà il via la vera e propria maratona di lettura: la lettura integrale di Palude, in cui si alterneranno sul palco tutte le cittadine e i cittadini che vorranno rendere omaggio allo scrittore leggendo un brano a scelta. Un momento collettivo di partecipazione e memoria, aperto a tutte e tutti, per continuare a dare voce a una storia che appartiene profondamente al territorio.

La serata si concluderà simbolicamente al pontile di Capo Portiere, al termine del viale che porta il nome di Antonio Pennacchi, in un ideale abbraccio tra la città, il mare e la memoria.

Come partecipare

La Maratona di Lettura è aperta a tutte e tutti. Chiunque volesse partecipare leggendo un passo di Palude o dei racconti collegati, può scrivere:

direttamente alla pagina social Amici di Antonio Pennacchi

oppure inviare una mail a: amicidiantoniopennacchi@gmail.com.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -