Latina legge Pennacchi, l’iniziativa a quattro anni dalla scomparsa

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Latina, si terrà sabato 2 agosto a partire dalle ore 20.30

A quattro anni dalla scomparsa di Antonio Pennacchi, Premio Strega 2010 con Canale Mussolini, la città di Latina si prepara a celebrarne la memoria con un doppio appuntamento: la presentazione ufficiale dell’Associazione Amici di Antonio Pennacchi e la seconda edizione della maratona di lettura dedicata all’autore pontino.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Latina, si terrà sabato 2 agosto a partire dalle ore 20.30 presso l’Arena Cambellotti. Dopo il grande successo dello scorso anno, la maratona torna con nuove letture e testimonianze, incentrandosi questa volta su Palude, il romanzo germinale dell’universo narrativo pennacchiano, da cui ha preso forma tutto il suo mondo letterario.

Nel corso della serata sarà ufficialmente presentata l’Associazione Amici di Antonio Pennacchi, nata con l’obiettivo di promuovere, custodire e diffondere l’opera e il pensiero dello scrittore. La Presidenza Onoraria è stata conferita a Ivana Busatto, moglie dello scrittore.

Ospiti della serata:

•             Giuseppe Iannaccone – Presidente del Centro per il Libro e la Lettura e curatore del Meridiano Mondadori dedicato a Pennacchi.

•             Rino Caputo – Professore universitario

•             Ugo Fracassa – Professore universitario

•             Barbara Alberti – Scrittrice e saggista

•             Roberta Colombi – Professoressa universitaria

•             Gioia Battista – Attrice e regista

•             Fabrizio Miliucci – Professore e ricercatore

•             Cristian Ferrari – Imprenditore e figlio di Palude

Con i contributi video di:

•             Andrea Pennacchi – Attore e autore teatrale

•             Paolo Nori – Scrittore e saggista

La serata si aprirà con una prima fase in cui gli ospiti interverranno con aneddoti e riflessioni sull’opera e sulla figura di Antonio Pennacchi. Gli interventi saranno intervallati da contributi video e audio, accompagnati da un loop fotografico che restituirà momenti di vita, luoghi e volti legati alla biografia dello scrittore, con particolare attenzione al mondo della fabbrica che fa da sfondo a Palude, seconda opera di Pennacchi e chiave d’ingresso alla sua poetica narrativa.

A seguire, prenderà il via la vera e propria maratona di lettura: la lettura integrale di Palude, in cui si alterneranno sul palco tutte le cittadine e i cittadini che vorranno rendere omaggio allo scrittore leggendo un brano a scelta. Un momento collettivo di partecipazione e memoria, aperto a tutte e tutti, per continuare a dare voce a una storia che appartiene profondamente al territorio.

La serata si concluderà simbolicamente al pontile di Capo Portiere, al termine del viale che porta il nome di Antonio Pennacchi, in un ideale abbraccio tra la città, il mare e la memoria.

Come partecipare

La Maratona di Lettura è aperta a tutte e tutti. Chiunque volesse partecipare leggendo un passo di Palude o dei racconti collegati, può scrivere:

direttamente alla pagina social Amici di Antonio Pennacchi

oppure inviare una mail a: amicidiantoniopennacchi@gmail.com.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -